PsicoNews: Body shaming
Body shaming un fenomeno mondiale che riguarda le critiche rivolte all’aspetto fisico.
👤 Dott.ssa Mara Rongo ⌚ 12 Ottobre 2016 - 08:00 Commentaa-
+
Body shaming, il senso di vergogna verso il proprio corpo, è un fenomeno mondiale causato dalle critiche e frecciatine che gli altri rivolgono al nostro aspetto. Non importa che lo facciano per spronarci a volerci più bene (con che diritto poi…) o che lo facciano per insultarci, l’effetto è lo stesso. E con l’uso, ormai quotidiano, dei social il fenomeno sta diventando drammatico.
Vittime ne sono principalmente le donne, con critiche sulle gambe, pancia, fondoschiena e fianchi, proprio in questo ordine; non colpisce solo le adolescenti ma anche donne dai 25 anni in su ne pagano le conseguenze, con atteggiamenti di vergogna, rifiuto di sé e del proprio corpo, stati d’ansia, scoraggiamento e perdita di volontà nel raggiungere un obiettivo come il peso corporeo.
Una ricerca italiana della Onlus Nutrimente ha analizzato il fenomeno su 4000 italiani dai 18 ai 55 anni: una donna su due sembrerebbe esserne vittima, circa il 48% del totale, e l’estate sarebbe la stagione peggiore; anche gli uomini però non sono intoccabili, l’11% di essi infatti soffre dei commenti negativi sul proprio fisico ricevuti sui social.
Il fenomeno è mondiale e riguarda tutte le critiche che vengono mosse alle persone rispetto al proprio aspetto fisico, ma che non spronano l’altro a fare ma lo aiutano solo a sentirsi giudicato e poco accettato.
Le riviste, ad esempio, con le loro diete e i loro consigli non richiesti attuano il fenomeno del body shaming.
Perché il body shaming è così comune, se è tanto dannoso? Perché a volte preferiamo attaccare l’altro su un aspetto delicato, come l’aspetto fisico, piuttosto che mostrare la nostra vulnerabilità, ma così facendo non risolviamo nulla, anzi…
La cosa più utile, quando siamo a disagio in una situazione, è quella di comprendere cosa ci ha fatto male e verbalizzarlo, mantenendo l’attenzione su di noi, non sull’altro, colpire l’aspetto fisico dell’altra persona ci fa chiudere solo ulteriormente.
Buona settimana
Mara Rongo
Fonti:
http://www.dire.it/newsletter/psicologia/anno/2016/settembre/06/?news=06
https://www.waldeneatingdisorders.com/body-shaming-what-is-it-why-do-we-do-it/
Leggi QUI il post completo