Verbania documenti: "Francesco sul lago di Varese"

Verbania documenti (VB/doc) ha visitato la mostra dedicata ai luoghi situati lungo la cosiddetta via di Francesco, allestita a Bodio Lomnago, sulla riva meridionale del lago di Varese, dal Museo Appenzeller, con il quale Verbania documenti collabora.

  
a-
+
Il direttore del Museo è l’intrese doc, in prestito in terra bosina, Liborio Rinaldi, che è anche un noto escursionista del CAI di Intra.

E’ in veste di escursionista (e non solo) che ha percorso un tratto di 132 Km della via di Francesco, nel cuore dell’Umbria, raccogliendo le testimonianze della vita del Santo.

Su nostra segnalazione, in una delle 26 stazioni della mostra, compaiono quattro tele del pittore mergozzese Sergio Bertinotti che fanno parte di un lavoro di ben 33 quadri complessivi, riportati nel libro "Le storie di Francesco", anch'esso esposto.

Sergio Bertinotti è stato sindaco di Mergozzo ed uno dei maggiori esponenti del Partito Socialista in quella che ci compiacciamo di chiamare “l’Ossola verbanese”, la zona di Mergozzo, appunto, che confina con Verbania, non solo lungo il piccolo lago, ma, risalendo le pendici montane dall’alpe Vercio al Monte Faiè, da un lato, e sul Montorfano dall’altra.

Una strana coincidenza: la cima più alta del massiccio del Campo dei Fiori che domina il lago di Varese è alta 1226 metri e cioè l'anno di morte di San Francesco
Sopra Velate, alle falde del Campo dei fiori, si trova il monte San Francesco ove esisteva il cosiddetto “conventino”, dimora di frati francescani.

Liborio Rinaldi e l’Appenzeller Museum sono disponibili per la proiezione di un video sulla mostra e sulla via di Francesco

A Verbania sono annunciate due serate: a Trobaso per l’organizzazione de “La Gera” e a San Bernardino Verbano ad opera del Gruppo Escursionisti Val Grande

(nella foto l’opera pittorica di Sergio Bertinotti)

Verbania documenti (VB/doc) - ottobre 2016

Leggi QUI il post completo