Frontalierato: la mozione dell'On. Enrico Borghi
Riceviamo e pubblichiamo una nota di apprezzamento, da parte tavolo provinciale per il frontalierato presieduto dall'Ass. Marcella Severino, per la mozione parlamentare promossa dall'On. Enrico Borghi
👤 Redazione ⌚ 16 Ottobre 2013 - 14:00 Commentaa-
+
L’assessore Provinciale Marcella Severino, venuta a conoscenza della mozione presentata in parlamento dall’On. Enrico Borghi in favore dei 6.000 frontalieri residenti nel VCO, a nome del Gruppo Provinciale di Lavoro Tecnico dell’Economia Frontalieri, vuole ringraziare il parlamentare del Verbano Cusio Ossola per aver accolto tutte le proposte avanzate dal tavolo stesso nella riunione del 3 giugno u.s.. Tra queste in particolare l’inserimento di rappresentanti locali nel gruppo di pilotaggio per la revisione degli accordi fiscali (ristorni), la stesura e ratifica di uno Statuto dei lavoratori frontalieri (nella cui redazione vengano coinvolti rappresentanti del mondo frontalierato) e il ripristino della disoccupazione speciale per i frontalieri licenziati, con la possibilità di attingere al fondo dedicato istituito presso l'INPS.
Riteniamo che il lavoro svolto in questi anni dal tavolo provinciale per il Frontalierato sia stato di forte stimolo all'iniziativa parlamentare intrapresa. Restando a disposizione per un costante confronto, l'auspicio è che questo gruppo di lavoro possa continuare ad operare al di là degli esiti a cui giungerà la riforma dell'assetto istituzionale degli enti locali avviata dal Governo.
Leggi QUI il post completo