"Fiori di Pietra"
Venerdì 7 ottobre alle 21 il Museo Granum e la Città di Baveno propongono, con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Ossolano e del Cusio-Verbano, una conferenza con proiezione a cura di Claudio Albertini, mineralogista e presidente del Gruppo Mineralogico citato.
👤 Redazione ⌚ 6 Ottobre 2016 - 13:01 Commentaa-
+
Albertini è autore di diversi articoli di studio sui minerali del VCO e del granito di Baveno, scopritore di nuovi minerali, uno dei quali, rinvenuto sul monte Falò, è stato recentemente denominato Albertiniite, in suo onore.
La conferenza dal titolo “Fiori di pietra. I meravigliosi minerali del granito di Baveno” si terrà nella sala della Biblioteca, piazza della Chiesa, a Baveno, e presenterà la storia collezionistica e la straordinaria ricchezza e varietà dei cristalli del comprensorio bavenese.
Per l’occasione sarà aperto in orario serale anche il museo Granum e vi sarà dunque la possibilità di ammirare, per chi non lo avesse ancora fatto, l’allestimento delle vetrine dedicate ai minerali del granito, realizzato proprio grazie alla collaborazione del relatore e della moglie Marisa, che hanno gentilmente concesso in prestito per la stagione museale 2016 alcuni campioni di particolare bellezza.
La conferenza e la visita in museo saranno dunque un’imperdibile occasione per conoscere e ammirare numerose varietà, tra le quali ad esempio la rara Bavenite, rinvenuta per la prima volta proprio nelle cave di Baveno nel 1901, così come diversi campioni provenienti da collezioni storiche dell’800 e di inizio ‘900, o una rarissima prima pubblicazione relativa ai minerali del granito di Baveno.
L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.
Informazioni: tel. 0323 924632 info@bavenoturismo.it Leggi QUI il post completo