Sgominata banda del "Gratta e Vinci" - VIDEO

I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, con i colleghi dell’Arma di Cormano (MI) e Milano, hanno concluso le attività inerenti l’esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Verbania, nei confronti di sette persone di cittadinanza Italiana e Romena.

  
a-
+
I sette sono responsabili a vario titolo tra novembre e marzo u.s., nell’ambito delle provincie del Verbano Cusio Ossola, Milano, Monza Brianza, Bergamo, Brescia e Varese, di venti furti in esercizi commerciali, rapina e ricettazione della refurtiva, per un valore stimato di euro centomila.

L’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Verbania e coordinata dal Sost. Proc. Dr. Gianluca Periani della locale Procura della Repubblica, è iniziata a seguito dei furti perpetrati nell’arco orario notturno mediante effrazione a Baveno (VB) e Verbania il 20 e 22 novembre 2015, presso i bar-tabacchi siti in prossimità delle rispettive stazioni ferroviarie; nel corso dei furti veniva asportati denaro, numerose confezioni di sigarette, monete custodite all’interno delle gettoniere degli apparati elettronici di intrattenimento e tagliandi della lotteria istantanea “gratta e vinci”.

Proprio attraverso l’individuazione dell’esercizio commerciale sito in Milano ove venivano posti all’incasso i tagliandi vincenti “gratta e vinci” asportati, è stato possibile giungere, attraverso un’articolata attività di indagine, all’identificazione degli indagati di cittadinanza romena, già noti alle Forze dell’Ordine e senza fissa dimora, nonché ricostruire in relazione ai delitti consumati i loro spostamenti, mediante la visione di una notevole mole di immagini registrate degli impianti di videosorveglianza delle Stazioni ferroviarie, in quanto è emerso che gli stessi utilizzavano il treno per compiere le trasferte criminali.

In particolare dopo la commissione dei reati, si separavano per destare minor sospetto, facendo rientro con i primi treni mattutini in partenza per il capoluogo lombardo, ove dimoravano in stabili abbandonati. Il loro modus operandi consisteva nell’effettuare dei sopralluoghi prima della commissione dei furti, individuando gli esercizi commerciali da colpire in prossimità delle stazioni ferroviarie delle tratte regionali che si diramano da Milano.

Il gruppo criminale particolarmente pericoloso composto da cittadini romeni, in data 12 febbraio 2016 si è reso altresì responsabile di una rapina, in danno dell’autogrill di Arsago Seprio (VA) dell’autostrada A8 ove in orario notturno a volto coperto, con la minaccia di bastoni e un piccone, nei confronti della commessa di turno, si impossessavano di denaro contante e numerosi tagliandi della lotteria gratta e vinci.

L’ attività investigativa, oltre che ad acquisire un impianto accusatorio nei confronti degli uomini autori dei reati predatori, ha permesso di identificare anche i ricettatori dei tabacchi lavorati asportati negli esercizi commerciali, in una cittadina rumena di professione badante la quale fungeva da intermediaria con i connazionali per recapitare la refurtiva ad altro fermato, che provvedeva a sua volta a piazzarla sul mercato; quest’ultimi tratti in arresto in esecuzione della citata ordinanza di custodia cautelare con l’accusa di ricettazione ed associati al carcere di San Vittore, sono stati poi posti agli arresti domiciliari. Gli altri indagati permangono associati nelle carceri Lombarde con l’accusa di plurimi furti aggravati e rapina.

DELITTI ACCERTATI:
20 novembre 2015 - furto presso Bar Buffet Baveno (VB);
20 novembre 2015 - furto presso Feriolo calcio Baveno (VB);
22 novembre 2015 - furto Bar Buffet Verbania (VB);
24 novembre 2015 - furto esercizio commerciale Canonica d’Adda (BG);
02 dicembre 2015 - furto esercizio commerciale Arquata Scrivia (AL);
05 dicembre 2015 - furto esercizio commerciale Tortona (AL);
05 dicembre 2015 - furto esercizio commerciale Tortona (AL);
02 febbraio 2016 - furto Bar Buffet Verbania (VB);
05 febbraio 2016 - furto esercizio commerciale Calco (LC);
08 febbraio 2016 - furto esercizio commerciale Legnano (MI);
12 febbraio 2016 - rapina presso area servizio di Arsago Seprio (VA);
22 febbraio 2016 - furto esercizio commerciale Chiari (BS);
24 febbraio 2016 - furto esercizio commerciale Rovato (BS);
27 febbraio 2016 - furto esercizio commerciale Pioltello (MI);
29 febbraio 2016 - furto esercizio commerciale Chiari (BS);
01 marzo 2016 - furto esercizio commerciale Ponte San Pietro (BG);
08 marzo 2016 - furto esercizio commerciale Verdellino (BG);
10 marzo 2016 - furto esercizio commerciale Cividate al Piano (BG);
13 marzo 2016 - furto esercizio commerciale Terno d’Isola (BG);
16 marzo 2016 - furto esercizio commerciale Lentate sul Seveso (MB);
19 marzo 2016 - furto esercizio commerciale Ponte San Pietro (BG).
Leggi QUI il post completo