Verbania documenti: un ricordo di Roberto Clemente
Riceviamo e pubblichiamo, il testo di Verbania documenti (VB/doc), che celebra con questo ricordo un più ampio ruolo
pubblico di Roberto Clemente, a cui domenica è stato intitolato il Rifugio Pian Cavallone.
👤 Redazione ⌚ 27 Settembre 2016 - 17:31 Commentaa-
+
NON SOLO MONTAGNA
Il CAI di Intra ha intitolato a Roberto Clemente il rifugio del Pian Cavallone. Verbania documenti (VB/doc) conserva nella biblioteca della montagna la documentazione di una sua impresa alpinistica più eterogenea. Essa è illustrata da un disegno apparso sul numero dell’agosto 1982 de “Il Rosa”.
A sinistra Roberto Clemente e a destra Roberto Marchionni. Il dr. Roberto Marchionni era il direttore sanitario dell’USSL 55 di Verbania e il Dr. Roberto Clemente un eccellente primario ospedaliero.
La figura al centro è quella dell’On. Ugo La Malfa, uno degli uomini di Stato più importanti dell’epoca e segretario nazionale del Partito Repubblicano, che aveva come simbolo l’Edera.
Roberto Marchionni era un fervente sostenitore del più antico partito italiano.
Roberto Clemente il grande anfitrione delle nostre montagne.
Il “Rosa” era ed è un periodico di Macugnaga e della valle Anzasca. Al tempo della scalata dell’onorevole era diretto da Piero Sandonnini. Il Dr. Sandonnini è stato, negli anni ’80, consigliere comunale di Verbania per il Partito Liberale e, soprattutto, era stato il Direttore dello stabilimento Rhodiatoce di Pallanza.
Roberto Clemente, Roberto Marchionni, Piero Sandonnini: uno spaccato della media borghesia verbanese, che si è accreditato nella storia della città. Leggi QUI il post completo