TimeMachine: ADSL lenta e ingannevole
Secondo uno studio sull’analisi della velocità dell’ADSL in Italia, condotto dal portale SosTariffe.it, la velocità dell'ADSL in Italia cresce molto lentamente ed è molto lontana da ciò che promettono vendendola.
👤 Redazione ⌚ 14 Ottobre 2013 - 08:30 Commentaa-
+
Grazie ad un campione di 500.000 speed test effettuati dagli utenti all’interno del portale
SosTariffe.it, emerge che la velocità delle connessioni internet italiane cresce molto lentamente: l’aumento è pari all’8% dal 2010 a oggi e la velocità media si attesta intorno ai 5,1 Mbps.
Lo studio ha rilevato la differenza tra la velocità di download massima dichiarata nelle offerte dei provider e quella effettivamente registrata dagli utenti. Dal 2010, infatti, la velocità media delle ADSL “7 Mega” è costante a circa 4 Mbps, mentre sale, anche se lievemente, quella delle offerte “20 Mega”, che da 6,7 Mbps del 2010 arriva ai 7,1 Mbps del 2013. L’ottima notizia arriva però dai costi contrattuali che sono diminuiti: nel corso del 2013 i periodi promozionali delle offerte hanno subito un netto incremento, con un risparmio per i nuovi abbonati pari a circa il 78% in più rispetto all’anno passato. La Regione con linea ADSL più veloce del 2013 è la Toscana con una media di 5,6 Mbps.
Grazie allo studio è stato individuato anche il divario che intercorre tra la velocità massima dichiarata dagli operatori per le due tipologie di tariffe più sottoscritte, quelle a 7 e a 20 mega, e quanto effettivamente riscontrato dagli utenti tramite questi speed test. Sono state elaborate, inoltre, le velocità medie raggiunte in ogni singola Regione italiana. Le rilevazioni sono state effettuate da maggio 2010 a luglio 2013.
Leggi QUI il post completo