Espropri e antenne: non c'è pace per Dumera
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dal Comitato Pro Alto Verbano, a riguardo di lettere di esproprio inviate dal Comune di Oggebbio, per fondi privati su cui è in progetto la costruzione di una strada tra Piazza e Dumera.
👤 WebMaster ⌚ 10 Ottobre 2013 - 10:21 5 commentia-
+
Il Comune di Oggebbio ha inviato le lettere di esproprio per “pubblica utilità” di terreni privati, per la realizzazione della strada di collegamento fra le frazioni di Piazza e Dumera. Come più volte abbiamo sostenuto, non si ravvisa alcuna “pubblica utilità” di una simile arteria, tenuto conto che gli unici abitanti di Dumera - proprietari di case di villeggiatura - hanno ripetutamente dichiarato di essere contro la strada anche con lettere inviate al comune e articoli di stampa. Non vi sono residenti a Dumera.
Ci allarma l’accanimento verso frazione di Dumera e la tempistica, essendo Dumera al momento già oggetto d’interesse da parte di due società telefoniche che stanno erigendo un’antenna dell’incredibile altezza di 36 metri davanti al borgo. Il Comune per anni ha sostenuto che avrebbe voluto realizzare una pista forestale; ma la viabilità forestale è relativa ad attività di tipo silvo-pastorale e non ha nulla a che vedere con i collegamenti veicolari fra centri abitati, mentre oggi l’Amministrazione parla esplicitamente di strada.
La strada in oggetto interessa un tratto di versante piuttosto impervio nelle immediate vicinanze di alcune case della frazione di partenza di Piazza e comporta gravi rischi per la stabilità del versante stesso. In questo momento di grave crisi economica non si capisce l’urgenza di questa opera non voluta dai cittadini, e non si capisce dove il Comune troverà i soldi per realizzarla e poi per mantenerla.
Noi temiamo che la realizzazione della strada stravolgerà Dumera e l’area circostante e porterà alla costruzione di nuovi complessi edilizi e antenne che determinerebbero la perdita definitiva delle pregiatissime caratteristiche ambientali e paesaggistiche di Dumera.
La bellezza dei luoghi è un bene comune che abbiamo il dovere di preservare e donare alle prossime generazioni. Per territori come l'Alto Verbano la bellezza è l'unica risorsa strategica rimasta ed ha quindi un valore che va ben oltre il guadagno sugli oneri di urbanizzazione o interessi privati. Lo sviluppo di un territorio turistico come l’Alto Verbano passa per progetti ben più lungimiranti ed intelligenti che costruire strade, seconde case usate poche settimane l’anno e antenne che deturpano il paesaggio.
Chiediamo ancora una volta all’Amministrazione di Oggebbio un pubblico confronto sul progetto della strada, sul futuro di Dumera e di tutta la zona circostante.Nel frattempo sono ripresi i voli dell'elicottero che trasporta il materiale per la costruenda antenna di telefonia mobile.
Leggi QUI il post completo