Flash mob "allattamento al seno"
L’Associazione CASA DELLE MAMME promuove per sabato 12 ottobre, alle 15,00, in Piazza S. Vittore a Verbania-Intra e in Piazza Matteotti a Domodossola un flash mob in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento al seno (Sam).
👤 WebMaster ⌚ 9 Ottobre 2013 - 13:01 Commentaa-
+
Il flash mob consterà in un incontro in cui sono invitate le mamme che allattano o che hanno allattato e tutte le donne incinte. Le partecipanti devono presentarsi con una maglietta bianca. Alla fine dell’evento saranno liberati in cielo dei palloncini, anch’essi di colore bianco.
Il tema proposto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Sam è “Sostenere l’allattamento: Vicine alle madri” e richiama l’attenzione sull’importanza del sostegno alle donne affinché intraprendano l’allattamento al seno.
Tale pratica è infatti il miglior modo per nutrire il neonato. L’OMS raccomanda che i bambini siano allattati fino a sei mesi in modo esclusivo e poi, parallelamente all’introduzione di alimenti solidi, fino a quando mamma e bambino lo desiderano.
I vantaggi in termini di salute sono notevoli, non solo per favorire una crescita adeguata ma per proteggere il bambino da malattie infettive e da altre patologie durante il primo anno di vita e in età adulta, con un ragguardevole risparmio per il sistema sanitario.
Gli studi dicono che pure la mamma beneficia in salute, tornando più in fretta in forma, creando un legame maggiore con il suo bambino e prevenendo patologie come il tumore al seno.
In tutti i paesi del mondo si sta lavorando per recuperare la cultura della poppata: si
formano gli operatori sanitari perché sappiano aiutare le mamme, si fanno campagne di
promozione, si creano nei consultori degli spazi per offrire sostegno alle donne.
L’evento del 12 ottobre va proprio nella direzione di promuovere sempre più il nutrimento
dei neonati col latte materno.
Info:
info@wlamamma.it Leggi QUI il post completo