Parco Val Grande: lavori a Pian Vadà

L’ente parco comunica che inizieranno a breve nelle vicinanze del bivacco Pian Vadà i lavori di realizzazione di un locale invernale con servizio igienico, lavori che si concluderanno in 30 giorni, condizioni meteorologiche permettendo.

  
a-
+
I lavori sono il proseguimento dell’azione intrapresa per il recupero della “Linea militare Cadorna” (Comune di Aurano), allo scopo di valorizzare il patrimonio storico-architettonico rappresentato dai manufatti militari della Prima Guerra Mondiale come bene culturale e come occasione per la fruizione di emergenze naturalistiche dell’area protetta e di paesaggi d’eccellenza.

In particolare, l’ente parco negli anni scorsi ha provveduto al restauro conservativo della strada militare Cadorna nel tratto Passo Folungo-Pian Vadà; ha allestito, lungo detta strada, un itinerario tematico integrato e coerente con la rete locale dei percorsi di scoperta del sistema militare Cadorna, curati da altri soggetti pubblici; ha realizzato, sul sito dell’ex rifugio del C.A.I. al Pian Vadà, bombardato nel 1944, un bivacco per gli escursionisti.

Le iniziative del Parco proseguono, ora, con l’attuazione delle azioni inserite nel progetto “Forti e Linea Cadorna: dai sentieri di guerra alle strade di pace”, promosso dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013.

Nel progetto l’ente parco ha previsto di realizzare alcuni interventi strutturali di miglioramento della funzionalità del bivacco di Pian Vadà, tra i quali la costruzione di un locale di emergenza. L’intento è di soddisfare la richiesta diffusa degli escursionisti di disporre di un ricovero sempre accessibile e di un servizio igienico destinato agli utilizzatori del bivacco esistente, che continuerà però ad essere gestito con la consueta prenotazione. Leggi QUI il post completo