Musica in quota: penultima tappa in Val Grande

Musica in quota, dopo i successi dell'Alpe Belvedere di Macugnaga e dell'Alpe Ciamporino di San Domenico, che complessivamente hanno richiamato oltre 500 spettatori (il bilancio, seppur parziale, del decennale di Musica in quota risulta essere molto positivo, con una crescita importante del numero di spettatori per ogni concerto/escursione), torna nel Parco Nazionale della Val Grande per il penultimo appuntamento della rassegna 2016.

  
a-
+
Domenica 4 settembre, ore 11.30
ALPE PIAN DI BOIT (1130 m)



WORLD QUARTET
MAURA ALLIATA, flauto
WALTER TICOZZI, clarinetto
RENATO POMPILIO, chitarra
ALESSANDRO DE BEI, fisarmonica
Il World Quartet propone un viaggio che, attraverso arrangiamenti originali, tocca le più diverse mete musicali: dalle sonorità sudamericane di Ernesto Nazareth ai Vals venezolani di Antonio Lauro; dai richiami alla musica italiana di Mario Gangi alle seducenti armonie di Astor Piazzolla; dalla solarità della musica spagnola dell’Ottocento alle antiche melodie celtiche, per finire con la trascinante irruenza ritmica della musica balcanica. Le trascrizioni e gli arrangiamenti esaltano i timbri dei quattro strumenti, in una suggestiva ed affascinante amalgama sonora.

Itinerario e note
Uno tra i sentieri più suggestivi del Parco Val Grande; da Cicogna a Pogallo si cammina su un’ampia mulattiera costruita all’inizio del secolo scorso da Carl Sutermaister, per facilitare il taglio dei boschi della Val Pogallo. Arrivati all’Alpe Pogallo si scende al Rio Pianezzoli attraversando il bellissimo ponte costruito nella gola del rio Pogallino. Il sentiero poi prosegue costeggiando il rio Pianezzoli, attraversando antichi alpeggi ormai abbandonati, Casàa di Gài, Preda di qua e Preda di là e poi risale in faggeta fino a raggiungere l’anfiteatro di Pian di Boit.

Pranzo al sacco o possibilità di ristoro all’Alpe presso il punto ristoro allestito per la Festa della 'Alpe Pian di Boit.

In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

Dati tecnici:
Ritrovo: ore 7 a Cicogna nel piazzale del Circolo
Itinerario: Cicogna – Pogallo – Casale dei Galli – Preda – Pian di Boit
Dislivello: circa 500 m
Tempo di percorrenza: 3h andata, 3h ritorno
Guida Ambientale Escursionistica:
Tiziano Maioli 368/201688
Elena della Valentina 340/2775692
“Cooperativa Valgrande”
Altre informazioni:
www.parcovalgrande.it Leggi QUI il post completo