Campionati del Verbano di canottaggio

Prova superata alla grande per la Canottieri Pallanza, quest'anno organizzatrice dei Campionati del Verbano di canottaggio a sedile fisso sulle acque antistanti il lungolago di Pallanza, che non vedeva gare di canottaggio da decenni.

  
a-
+
Oltre alla grande soddisfazione del comitato organizzatore per la perfetta riuscita della Regata, vanno ad aggiungersi anche i risultati degli atleti di casa che riescono a conquistare un totale di 4 medaglie, di 1 oro con il conseguente titolo di Campione del Verbano, due argenti, ed un bronzo.

La manifestazione remiera è cominciata in perfetto orario alle ore 9 di Domenica 28 agosto; 151 equipaggi in gara con un nutrito seguito di tifosi e accompagnatori in forza alle 15 società remiere delle province di Verbania e Varese si sono sfidati per aggiudicarsi gli ambiti titoli provinciali.

La Società piu' medaglista, che si è portata a casa il Trofeo Città di Verbania è stata la Canottieri Arolo. Gli atleti giallo-blu sono stati impegnati tutto il giorno nel difendere i colori pallanzesi. La prima medaglia arriva da Camilla Musetti che conquista la seconda posizione del Singolo Ragazzi femminile portando a termine una gara davvero molto combattuta.

La successiva medaglia, questa volta di bronzo, viene vinta dai ragazzi dell'equipaggio del Quattro di Coppia Juniores maschile (Saverio Bindella, Edoardo Sottocornola, Maverick Di Giovanni, Davide Bolzoni, Tim. Jacopo Donghi).

Nel Singolo ragazzi maschile Jacopo Donghi ottiene un settimo posto. Gara sfortunata per Camilla Musetti e Rachele Soni nel Due di Coppia ragazzi femminile che in seguito alla rottura di uno scalmo sono costrette a ritirarsi, quando si trovavano in ottima posizione per la medaglia più ambita. Medaglia d'argento per Bindella e Di Giovanni nel Due di Coppia juniores maschile con timoniere Musetti e un settimo posto nella stessa gara per Bolzoni e Sottocornola, tim. Donghi.

Asia Cinque e Rachele Soni conquistano il titolo provinciale nella gara del Due di Coppia juniores femminile seguite nella stessa gara da un quarto posto dell'equipaggio composto da Elena Miccone e Bianca Anton. Organizzazione perfetta e dirigenti federali soddisfatti dalla manifestazione e che non hanno lesinato complimenti alla Canottieri: un buon modo per festeggiare in casa 120 anni della Canottieri Pallanza.

Prossimo appuntameno per gli atleti verbanesi sarà il 1° week-end di settembre per i Campionati Italiani di Sedile Fisso che si svolgeranno a Corgeno di Vergiate e successivamente il 18 Settembre i Campionati Regionali delle specialità olimpiche a Mergozzo, appuntamento ormai entrato di diritto nel calendario remiero piemontese con l’organizzazione da quindici anni della Canottieri Pallanza.
Leggi QUI il post completo