140° SOMS Fondotoce

Mostra e conferenza per il 140° anniversario di fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fondotoce sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013.

  
a-
+
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fondotoce celebra quest’anno il 140° anniversario di costituzione, con una serie di iniziative proposte in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, le associazioni locali: Pro Fondotoce 2000, Il Baobab: l’albero della ricerca e La casa del lago di Verbania.

Il 1° aprile 1873 veniva costituita, da 37 scalpellini, la “Associazione degli Operai fratelli di Fondotoce” dalla quale trae origine l’attuale Società di Mutuo Soccorso.
Fulgido esempio di mutualità e fratellanza, il sodalizio ha saputo interpretare, in questi
lunghi 140 anni, le esigenze dei soci e del territorio.

Fulcro dell’attività sociale e ricreativa è la sede sociale, ristrutturata negli anni scorsi grazie all’impegno della Soms supportato dai contributi della Regione Piemonte, attraverso la legge 24/90 finalizzata alla valorizzazione del patrimonio delle Società di mutuo soccorso.

L’adesione della Soms di Fondotoce al progetto Interreg III Italia Svizzera “Un Filo d’acqua”, per la creazione di una rete di ospitalità per un turismo di cultura nelle sedi delle Soms , ha consentito un ulteriore miglioramento della struttura.
In occasione dell’anniversario di fondazione e della ricorrenza annuale della festa dello
scalpellino, la Soms intende rendere omaggio a questa figura particolarmente significativa
non solo nella storia del sodalizio, ma anche nella realtà lavorativa del Verbano - Cusio - Ossola, proponendo una mostra e una conferenza.

Programma di sabato 5 ottobre
ore 16.00 Ritrovo presso il monumento allo Scalpellino e la sede della ex Cooperativa di consumo via al Canale 48

ore 16.30 Inaugurazione della mostra “Alla ricerca della memoria… i Picasass”
curata dalla Soms di Fondotoce e dalla Pro Fondotoce 2000 Interventi di Patrizia Balzarini - Soms Fondotoce Mariella Zanetta - Fondazione Centro per studio e la documentazione delle Soms. La mostra sarà visitabile anche nei giorni 6-12-13 ottobre, ore 9-18

ore 17.30 Presso la sede della Soms Via Quarantadue Martiri 90 Presentazione della ricerca storico sociale “Storia ‘d sass e Picasass” A cura di Claudio A. Vicari
Foto di Giovanni Sinisi, Paolo Gobetti, Claudio A. Vicari Associazione Il Baobab: l’albero della ricerca Immagini, testimonianze, frammenti di memoria che portano l’attenzione sull’epopea dei “picasass” e si intrecciano con i valori di solidarietà tra lavoratori, alla base del mutuo soccorso.

Uno sguardo al passato perché il tempo non cancelli il ricordo del lungo percorso di lavoro e di vita che condusse, spesso, questi esperti artigiani e artisti, lontano da casa, dando vita a una migrazione lenta e silenziosa, talvolta senza ritorno.
Il programma della giornata successiva, domenica 6 ottobre, è invece dedicato alle
celebrazioni con le Società consorelle e ai riconoscimenti per i Soci.

ore 10.00 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Fondotoce

ore 11.00 Corteo con le bandiere e ritrovo presso la sede sociale Saluti del Presidente Mario Realini e delle Autorità Premiazione dei soci con 50 anni di iscrizione alla Soms

ore 12.30 Pranzo sociale nella sede Soms Leggi QUI il post completo