Ambulanza del Vergante per il terremoto
L’Ambulanza del Vergante stà seguendo passo a passo la tragedia in Centro Italia, e si stà organizzando, moltissimi sono i volontari che hanno già dato disponibilità per eventuali prossime partenze verso il territorio colpito da questa catastrofe.
👤 Redazione ⌚ 28 Agosto 2016 - 12:10 Commentaa-
+
Il Presidente Giaime Daniele e il Vice presidente Luca Angelotti, sono in contatto costante con gli organi di Protezione Civile regionale di Anpas Piemonte e con la Prefettura di Novara e con i coordinamenti di Protezione Civile, per capire come intervenire, e le necessità ci sono sui territori colpiti dal sisma.
Il Presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante Giaime Daniele: “La nostra associazione è vicina alle famiglie delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia, siamo in costante contatto con il Comitato regionale Anpas Piemonte che ha aperto la sala operativa regionale di Protezione civile.
Siamo pronti a partire appena riceveremo gli allertamenti. Ci stiamo predisponendo per essere pronti alla partenza non appena riceveremo l’attivazione. Esprimiamo dolore e vicinanza alle famiglie colpite da questa tragedia a nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo e dell’associazione intera, siamo vicini con il cuore e con il pensiero alle popolazioni colpite, siamo pronti ad intervenire con decine di volontari disponibili, siamo stati presenti in Emilia e in Abbruzzo con nostri volontari che hanno portato il loro importante aiuto, non ci tiriamo indietro nemmeno questa volta, intanto promuoveremo la raccolta fondi sul conto corrente aperto da Anpas nazionale, per aiutare le popolazioni colpite.".
Il vice presidente Angelotti Luca dichiara <>
La nostra associazione fa parte del movimento Anpas, e a livello piemontese c’è il nostro comitato regionale Anpas , sempre operativo , è stata in fatti aperta La Sala Operativa Regionale di Anpas Piemonte che è stata attivata in queste ore, e sta lavorando con il Dipartimento di Protezione Civile e con la Regione Piemonte.
Sono state allertate per prime le associazioni Anpas più vicine, e poi a seconda delle esigenze gli altri territori e certamente saremo coinvolti nei prossimi giorni.
Cosi come indicato dal nostro movimento nazionale non abbiamo attivato per ora raccolte di generi alimenti e vestiti, ma abbiamo aderito all’iniziativa di Anpas, che ha aperto un conto corrente a supporto delle comunità colpite, divulgheremo il conto corrente, per raccogliere fondi per aiutare le persone duramente colpite da questa terribile tragedia.
I riferimenti del conto corrente per la raccolta è:
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE
BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 159 volontari, di cui 71 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.700 servizi.. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 270mila chilometri percorsi. L’Associazione ha in organico inoltre 4 dipendenti, 3 soccorritori e un impiegata amministrativa.
La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 4 ambulanze dotate di defibrillatore, 2 mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e altre 5 auto per i servizi socio sanitari. E 1 gommone attrezzato per il salvamento sul lago impiegato sulle acque del lago. Complessivamente 12 mezzi in tutto.
Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas-Associazione nazionale pubbliche assistenze. Ogni regione ha il suo comitato regionale.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Leggi QUI il post completo