Seconda soglia di magra per il lago Maggiore
Come era del resto più che prevedibile, vista la crisi idrica e la scarsità di piogge registratesi sino a ieri, con il costante trend in discesa degli ultimi giorni del livello del Lago Maggiore, è scattata ieri la seconda soglia di magra del lago.
👤 Redazione ⌚ 28 Settembre 2013 - 11:24 Commentaa-
+
La Navigazione Lago Maggiore da ieri 27 Settembre 2013 e sino a nuova disposizione, a ridotto il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo delle motonavi traghetto a 200 q.li.
Già lo scorso 23 settembre era stata raggiunta la prima soglia di magra, che ha fatto scendere il carico massimo agli imbarchi dai 440 q.li ai 380 q.li a pieno carico e ieri l'ulteriore abbassamento che ha fatto scendere a soli 200 q.li. Vale a dire che i mezzi pesanti con carico, debbono fare forzatamente il lungo giro, attraverso le strade rivierasche da e per il Piemonte attraverso il ponte sul Ticino posto a Sesto Calende.
Ora, stando alle previsioni meteo, da domani (domenica) sono previste nuove precipitazioni che si spera possano riportare almeno alla prima soglia di magra del lago. Sempre ieri al Consorzio di Gestione del Ticino si registravano complessivamente 148 metri cubi d'acqua al secondo in entrata, dai principali affluenti del lago, contro i 190 in uscita dallo sbarramento della Miorina, sbarramento posto dopo Sesto Calende. Quindi il livello del lago continuerà a scendere, sino all'entrata delle nuove precipitazioni meteo.
Leggi QUI il post completo