Tre borse di studio per soggiorni formativi all'estero
L’Assessorato provinciale alle Politiche Giovanili aderisce al progetto ‘Leonardo Da Vinci’: tre borse di studio per esperienze formative all’estero. Destinatari: giovani diplomati e laureati del VCO.
👤 WebMaster ⌚ 5 Maggio 2012 - 00:00 Commentaa-
+
Candidature: da inoltrare in Provincia entro il prossimo 18 giugno.
La Provincia del Verbano Cusio Ossola lancia il bando per tre borse di studio per lo svolgimento di tirocini all’estero di ragazzi residenti nel VCO, che – diplomati o laureati – abbiano dai 19 ai 32 anni di età.
Il progetto è promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili della Provincia, con il contributo della Regione Piemonte e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù. La sua finalità è favorire e sostenere la mobilità dei giovani con obiettivo lo sviluppo di abilità, conoscenze e competenze per promuovere l’inserimento nel mercato del lavoro italiano ed europeo.
I partecipanti vivranno un’esperienza in ambito internazionale, che consentirà anche il rafforzamento di competenze e conoscenze linguistiche.
‘G.I.A. 2 – GiovanImpresa 2’ prevede un soggiorno all’estero di 12 settimane (2 di formazione linguistica e 10 di tirocinio professionale).
“Le destinazioni sono Regno Unito, Spagna, Bulgaria, Repubblica Ceca e Germania. I candidati non devono risultare iscritti a corsi universitari o di specializzazione. I settori in cui poter svolgere il tirocinio sono molto vari – spiega l’Assessore provinciale alle politiche giovanili Alberto Preioni – ovvero ingegneria e industria energetica, amministrazione e finanza, marketing e pubblicità, agricoltura e veterinaria, arte, spettacolo e produzione multimediale, servizi per il turismo e per la cultura. Aderiamo a questo progetto sostenendolo con 3.000 euro ritenendolo una valida opportunità per quello che può rappresentare a livello curriculare ma anche per il peso che può avere in termini di percorso formativo e di creazione di contatti nell’ambito professionale nel quale ci si vuole fare le ossa”.
I giovani interessati hanno tempo fino alle 12.00 di lunedì 18 giugno per candidarsi.
Il bando è reperibile sul sito della Provincia
www.provincia.verbano-cusio-ossola.it e su
www.vedogiovane.it Le spese sostenute dalla borsa di studio comprendono il viaggio di andata e ritorno (è previsto un massimale di spesa superato il quale si richiede l’integrazione con fondi propri); la copertura assicurativa per tutta la durata del soggiorno; un corso di lingua, della durata di due settimane, del Paese di destinazione; l’alloggio in appartamenti condivisi o presso famiglie ospitanti; un sussidio (pocket money) per la copertura parziale del vitto e/o trasporti pubblici locali.
Leggi QUI il post completo