"Verbania Unita" per un città più "viva"

L’associazione "Verbania unita" presenta una petizione per difendere la città da chi "percepisce i momenti di aggregazione esclusivamente come disturbo della pubblica quiete".

  
a-
+
Verbania Unita intende lanciare una nuova sfida per tutti i cittadini verbanesi, a maggior ragione per tutti quelli che desiderano una città più vivibile e vivace: una raccolta firme a difesa di manifestazioni ed eventi.

Gestori di locali e organizzatori di eventi, nonostante i notevoli sforzi e sacrifici, devono immancabilmente scontrarsi con quella parte di cittadinanza che percepisce i momenti di aggregazione esclusivamente come disturbo della pubblica quiete, una quiete eccessiva che rischia di paralizzare Verbania. Agendo in questo modo si impedisce a turisti e residenti di “vivere” la città in tutti i suoi aspetti e si spreca un potenziale che andrebbe invece sfruttato meglio.

Spesso, parlando con gli abitanti, si sente dire: “A Verbania non c’è niente e non succede mai niente”. Purtroppo queste parole le sentiamo dire anche dai turisti: “Vivete in un posto bellissimo ma…”. Paradossalmente Verbania, pur avendo una vocazione turistica grazie a un territorio ricco di meraviglie naturali, non mette in mostra il meglio di sé per mancanza di strutture e organizzazione. Il turismo potrebbe essere il comparto trainante della nostra economia: porterebbe incremento di occupazione e investimenti e di conseguenza maggiore benessere per tutti i cittadini, ma viene ostacolato ostinatamente a causa di una cattiva percezione che taluni hanno riguardo a esso.

Nei luoghi turistici per eccellenza, in Italia e all’estero, il divertimento, la musica e la festa non sono considerati mali da estirpare, ma una risorsa e un’opportunità per far crescere le singole economie locali.

Pensiamo sia dunque giunto il momento di far sentire la voce di tutti quei verbanesi desiderosi che la propria città ritorni a vivere.

La proposta è una raccolta firme, per una volta non contro ma a favore di qualcosa. Il nostro obiettivo non è promuovere una particolare manifestazione piuttosto che un’altra, ma assicurare a Verbania e ai verbanesi la libertà di promuovere eventi culturali, ludici, ricreativi. Per riproporre quelle andate perse, per mantenere quelle ancora vive e – perché no? – per inventarne di nuove.

Noi di Verbania Unita chiediamo:

- Ai cittadini di firmare questa petizione

- Alle organizzazioni presenti sul territorio di collaborare attivamente a l’iniziativa

- Ai commercianti di supportare la nostra proposta: è sufficiente far girare la voce e raccogliere le firme nel vostro negozio

Potrete trovare il modulo per firmare la petizione nella nostra sede legale presso il Circolo Arci di Pallanza, tra pochi giorni inoltre vi comunicheremo i nuovi punti di raccolta.

Una volta completata la raccolta consegneremo le firme al Prefetto e chiederemo un incontro per discutere di questa iniziativa. Inoltre faremo pervenire i moduli con le firme alla Provincia, alla Regione e anche al Sindaco quando sarà eletto. Abbiamo il coraggio e la volontà per far valere le ragioni dei verbanesi, ma più siamo e più in alto si leverà la nostra voce!
Leggi QUI il post completo