Piazza intitolata all’Onorevole Menotti
Si terrà domenica 28 ottobre, alle ore 12, la cerimonia di intitolazione della porzione di piazza che, nelle vicinanze della chiesa di Santa Marta a Intra, per volere della giunta comunale sarà piazzetta Menotti.
👤 WebMaster ⌚ 26 Ottobre 2012 - 09:15 Commentaa-
+
Tutto lo spiazzo antistante il luogo sacro e i vicoli circostanti porteranno il nome dell’avvocato verbanese. Cattolico, popolare, antifascista e democristiano, Menotti è stato uno dei principali protagonisti della vita politica verbanese del ‘900.
Nato in una famiglia di umili origini il giorno di Natale del 1901, crebbe e studiò negli ambienti religiosi: nel Seminario dell’Isola di San Giulio e nei collegi rosminiani di Domodossola e Stresa.
Giornalista, sindacalista e attivista cattolioi, durante il fascismo dovette lasciare Intra per andare a Milano, dove aveva compiuto gli studi in Giurisprudenza entrando a far parte di quella che diverrà la Comunità di San Paolo.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale l’attivismo politico di Menotti crebbe; dal ’43 in avanti fu membro del Cln e rappresentante della giunta provvisoria della Repubblica dell’Ossola. Dopo la guerra, Menotti fu segretario della Dc, deputato, presidente della Provincia di Novara. In ricordo del figlio Franco e della nuora Maria Pia, scomparsi in un incidente d’auto, fondò l’Esom (Ente scuola e occupazione minori).
Dopo la sua morte, nel 1982, il figlio Piergiorgio e alcuni amici hanno istituito il Centro Natale Menotti, associazione culturale tuttora attiva in città.
La creazione di piazzetta Menotti modifica la toponomastica di una parte del centro storico intrese, riducendo anche la via Andreoli e istituendo via Santa Marta. Porterà questo nome il primo vicolo che dalla Contrada (scendendo da piazza San Vittore) sale a destra proprio in direzione dell’omonima chiesa, mentre per il vicolo successivo resterà la denominazione di via Andreoli.
La cerimonia si svolgerà alle ore 12, appena dopo la messa che sarà celebrata in Santa Marta in concomitanza con la presentazione del comitato sorto nelle ultime settimane per completare il recupero dell’edificio di culto.
La scelta di quest’area per il ricordo dell’onorevole Menotti non è casuale, poiché adiacente all’abitazione dell’onorevole, sede ancora oggi dell’Esom e del Centro Menotti.
Leggi QUI il post completo