VerbaniaArte: Le ragioni di una passione

Nasce oggi una nuova rubrica dedicata all'arte sulle sponde del Lago Maggiore, grazie alla collaborazione del copywriter ed esperto d'arte Stefano Valera.

  
a-
+
I progetti nascono sempre dal cuore, oltre che dalla ragione…

Il mio di avviare su “Verbania Notizie” una rubrica dedicata a mostre ed eventi d’Arte sul Lago Maggiore è nato forse molti anni fa, quando tra il 1963 e il 1968 mio padre si trasferì per lavoro da Milano a Luino, presso la sede dell’allora Banca Popolare di Luino e Varese (oggi scomparsa), nell’austero edificio affacciato sul Lago. Ricordo ancora i suoi racconti di contrabbandieri con le bricolle sul confine italo-svizzero e gli aneddoti su Piero Chiara, che allora ci viveva…

Io passavo il mio tempo libero a pescare nel lago, correre in bici e giocare con gli amici e i compagni di scuola: cinque anni che si sono distillati nel mio cuore, maturando come in una barrique.

In questi anni maturi, ho scelto infine di dedicarmi a organizzare e seguire mostre d’Arte, principalmente a Milano, dove abito… Ma tornando di recente sulle sponde del lago, per accompagnare un’amica pittrice invitata a dipingere una porta antica nel centro storico di Maccagno, ho avvertito il bisogno impellente di dare un senso a questo “richiamo” del passato, e a una passione da allora addormentata nel mio cuore.

Sulle sponde del Verbano hanno soggiornato e soggiornano artisti di livello internazionale, e ci sono stati movimenti artistici e culturali importanti, come quello di Monte Verità, sopra Ascona, antesignano della cultura hippy e vegana di oggi… Daniele Ranzoni, esponente della Scapigliatura lombarda, è nato a Intra, dove ha vissuto e dipinto. E a Maccagno c’è un bellissimo Museo di arte contemporanea.

Con questa nuova rubrica di “Verbania Notizie” vi aggiorneremo - in forma sintetica, senza annoiarvi - su eventi e manifestazioni artistiche di entrambe le sponde del lago Maggiore, facendo parlare direttamente artisti, galleristi e curatori…

Seguiteci, e scoprirete molte occasioni di vivere il tempo libero sul Lago Maggiore, grazie alla sensibilità e alla fantasia di artisti contemporanei, che qui hanno trovato il modo di esprimersi in forme d’Arte sempre varie e sempre nuove.

Stefano Valera

1) Daniela Dente inizia a dipingere una "porta d'artista" a Maccagno

2) Ultimi ritocchi di Daniela alla sua opera Leggi QUI il post completo