Forza Italia: "Telecamere negli asili di Verbania"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Forza Italia Verbania, inerente l'ordine del giorno con la richiesta di installazione di telecamere negli asili nido e nelle scuole materne.
👤 Redazione ⌚ 8 Agosto 2016 - 13:01 3 commentia-
+
Telecamere negli asili nido e nelle scuole materne, a tutela di bimbi e famiglie. Lo chiede Forza Italia, che sull'argomento ha presentato un ordine del giorno in consiglio comunale.
Spiega la capogruppo Mirella Cristina: «È indubbio che gli ultimi episodi, sempre più frequenti purtroppo, di maltrattamenti all'interno di asili nido e scuole materne abbiano creato grande e comprensibile preoccupazione tra le famiglie e non solo, di fronte a immagini a dir poco scioccanti. È anche per questo motivo che attualmente alla Camera sono in discussione alcune proposte di legge per installare in tutte le strutture di questo tipo delle telecamere di sorveglianza, e proprio nei giorni scorsi in una audizione davanti alle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro sono stati ascoltati il Garante della privacy e il Garante dell’infanzia, Filomena Albano, che si è detta favorevole alla videosorveglianza sebbene «con telecamere a circuito chiuso accessibili solo su autorizzazione dell’autorità giudiziaria e in presenza di una segnalazione».
«Negli operatori di asili nido e scuole materne della Città di Verbania c'è la massima fiducia e non ci sono dubbi sulla loro professionalità - sottolinea con forza Mirella Cristina - ma sono convinta che per le famiglie e in generale per la comunità l'installazione di telecamere di sorveglianza all'interno di asili nido e scuole materne possa determinare un maggior senso di sicurezza riguardo la salute e il benessere dei bambini».
Per questo con il suo ordine del giorno Forza Italia chiede che il consiglio comunale deliberi di impegnare la giunta ad installare le telecamere nelle strutture di propria competenza entro la fine del prossimo anno scolastico, secondo un progetto da sottoporre preventivamente al consiglio stesso. «Inoltre - conclude la capogruppo azzurra - l'amministrazione dovrebbe sollecitare le strutture gestite da soggetti privati a fare altrettanto». Leggi QUI il post completo