“Di parola in musica”
Il Festival “Di parola in musica”, è organizzato da ZEBO – Zero Emission Baroque Orchestra, con il patrocinio delle province di Novara e Verbania e il contributo dei comuni di Baveno, Belgirate, Brovello Carpugnino, Stresa, Meina e della Fondazione CRT.
👤 Redazione ⌚ 10 Agosto 2016 - 13:01 Commentaa-
+
ZEBO è un’orchestra barocca ad impatto zero e che trova in questo la sua identità nonché il suo punto di forza, facendo di un’attività culturale come la produzione musicale, il veicolo privilegiato di un messaggio etico.
Caratteristica del festival è di presentare ad ogni data in cartellone uno spettacolo musicale in forma di racconto; lo spettatore viene coinvolto nella narrazione attraverso musica barocca, immagini proiettate e recitazione.
Ecco le prossime date in cartellone:
· Giovedì 11 agosto a Baveno, nella Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso andrà in scena “Passacaglia della vita – Quattro storie sulla vita e sulla mentalità del Seicento italiano”. Il XVII secolo raccontato attraverso quattro percorsi musicali che descrivono i pensieri, gli stati d’animo, l’immaginario di quell’epoca; la vita, le battaglie, gli amori, la morte, il Paradiso e l’Inferno.
· Giovedì 18 agosto, nella Chiesa Vecchia a Belgirate sarà la volta di “Don Chisciotte – Dei mulini che si fecero giganti, di Dulcinea che mutò in contadinotta. Storia di un uomo che, ostinato, volle seguire la sua magnanima impresa”. Lo spettacolo intende mettere in evidenza il dualismo insito nell’opera di Cervantes tra il mondo antico, medievale e rinascimentale, di cui Don Chisciotte è l’eco, l’ultimo folle rappresentante e il mondo moderno che di Don Chisciotte coglie la goffaggine e il ridicolo. Queste due epoche sono talmente antitetiche che persino le loro musiche spesso non possono essere suonate con gli stessi strumenti. Ogni musicista in questo spettacolo avrà infatti un doppio ruolo e un doppio strumento.
· Ultimo appuntamento, martedì 23 agosto nella Chiesa di S. Maria Assunta a Ghevio (Meina), ZEBO eseguirà il programma “Orfeo ed Euridice – Storia di un grande amore che portò alla discesa negli inferi”. Il mito raccontato attraverso le musiche di Monteverdi, Haendel, Clerambault e Rameau.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito, con orario d’inizio alle ore 21.
Leggi QUI il post completo