Congresso SIL in vista al ISE CNR di Pallanza

In occasione del XXXIII Congresso della Società Internazionale di Limnologia (SIL) in corso al Lingotto di Torino (31 Luglio‐5‐Agosto), una delegazione di oltre 70 ricercatori farà visita all’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR di Pallanza, venerdì 5 Agosto a partire dalle ore 10:00.

  
a-
+
Nell’accogliere e salutare gli studiosi provenienti da tutto il Mondo, la Direttrice Dott.ssa Marina Manca presenterà l’istituto, delineando le tappe che hanno portato dalla fondazione, nel 1938, dell’Istituto Italiano di Idrobiologia dott. Marco De Marchi, all’affiliazione al Consiglio Nazionale delle Ricerche e alla nascita, nel 2002, dell’attuale Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (ISE).

La Direttrice illustrerà le principali attività di ricerca condotte nelle diverse sedi dell’ISE, che toccano i molteplici aspetti dell’ecologia acquatica a di quella terrestre. I visitatori verranno resi partecipi di queste attività anche attraverso la visione di filmati relativi alle campagne di ricerca condotte dall’ISE e potranno visitare il museo degli strumenti antichi e alcuni laboratori.

La visita all’Istituto proseguirà con un sopralluogo sul Lago d’Orta, il lago un tempo pesantemente inquinato, che ha reso l’ISE famoso nel Mondo, grazie al successo del suo risanamento chimico attraverso l’intervento di liming. Mai dimenticato dagli studiosi dell’ISE, il Lago d’Orta è oggi oggetto di un nuovo progetto, mirante a migliorarne lo stato ecologico attraverso l’introduzione dei pesci pelagici che un tempo lo popolavano.
Leggi QUI il post completo