Il bosco di castagno di Oggiogno

Continua la serie di passeggiate 2016 del Museo etnografico di Cannero Riviera e dell’Associazione Amici del Museo. Dopo l’appuntamento primaverile con il fiorito bosco di camelie e quello autunnale, previsto per il 3 settembre con il bosco di faggi del Monte Carza che si tinge di splendidi colori, martedì 2 agosto la proposta prevede una passeggiata di scoperta del bosco di castagno.

  
a-
+
Il ritrovo è previsto per le ore 9.30, presso il museo etnografico di Cannero Riviera, con partenza per una passeggiata alla frazione di Oggiogno lungo l’antica mulattiera, all’ombra dei castagni secolari, di cui verranno descritte dalla esperta conoscitrice di boschi Ginella Violetto le particolarità botaniche ed ecologiche, con cenni alle modalità di gestione e coltivazione, così vive nel passato di Cannero, e all’evoluzione che questo particolare habitat sta vivendo oggi a seguito dell’abbandono del suo utilizzo colturale.

Giunti a Oggiogno si visiterà l’antica grà, l’edificio speciale utilizzato come essiccatoio per le castagne e recuperato a fini di fruizione turistica e conservazione della memoria storica dal Comune di Cannero e dai “Terrieri di Oggiogno”, rappresentati dalla loro appassionata storica Cristina Brizio, che illustrerà il procedimento di essiccazione delle castagne e il funzionamento della grà.

Dopo un aperitivo con i Terrieri di Oggiogno, si rientrerà a Cannero Riviera per le 12.30/13 circa. Chi volesse soffermarsi più a lungo nell’incantevole frazione, andando in esplorazione dei vicoli medievali, degli edifici e del settecentesco torchio (anch’esso realizzato con un monumentale tronco di castagno!), potrà farlo, portandosi il pranzo al sacco o apprezzando le proposte dell’agriturismo presente in paese.

Per informazioni: 0323 840809 museotattile@tiscali.it

Leggi QUI il post completo