Guardia Costiera saluta Verbania
Si è conclusa l'attività istituzionale sul Lago Maggiore, che la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Genova ha istituito per il periodo dal 4 giugno al 15 settembre 2013.
👤 WebMaster ⌚ 16 Settembre 2013 - 09:41 7 commentia-
+
L'attività stagionale, la sesta, iniziata dal 2008, ha visto 18 militari guidati dal 1° M.llo Sebastiano Valenti, impegnati in numerosi soccorsi ed in tutti gli altri servizi rivolti alla prevenzione sulla sicurezza della navigazione, alle attività diportistiche/balneari e nel corso delle manifestazioni nautiche sul bacino lacustre, sia nelle acque e litorali della sponda Piemontese, sia in quella Lombarda.
Un ulteriore impegno per la Capitaneria di Porto di Genova — nei confronti della collettività del lago - che tradizionalmente impegnata nella salvaguardia della vita umana in mare, è presente in tale periodo, con l'attivazione del dipendente Nucleo Mezzi Navali- Guardia Costiera di Verbania, nei pressi del porticciolo di Pallanza, con l'impiego della Motovedetta SAR "CP 804, e di due battelli veloci "G.C.A72" e "G.C. 810".
Meritorie tante iniziative messe in atto dal personale tra cui, gli incontri costanti durante la stagione estiva appena trascorsa con i diportisti e bagnanti avvenuti presso le darsene, al fine di promuovere le ulteriori conoscenze necessarie per la fruizione in sicurezza del bacino lacustre nell'ambito del progetto "Mare e Lago Sicuro 2013".
Ai diportisti ancora sono stati rilasciati, coordinati dalla Guardia Costiera, n.265 "Bottini blu", con il concorso delle Motovedette della Guardia di Finanza. Polizia di Stato e Carabinieri, Polizia Provinciale di Varese, a seguito di una direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in merito ai controlli di routine alle imbarcazioni da diporto, con la finalità di rendere più efficace la sorveglianza sulle acque e per evitare le duplicazioni delle verifiche.
Questi i risultati sui soccorsi ed assistenze operati nel periodo sopra indicato: 87 persone soccorse ed assistite: 38 imbarcazioni soccorse ed assistite: Si è registrato 1 solo decesso di una persona anziana caduta da un traghetto.
Dal 2008, anno di inizio, ad oggi sono state salvate 486 persone. Oggi infine l'Ammiraglio Ispettore (CP) Vincenzo MELONE — Direttore Marittimo della Liguria e Comandante della Capitaneria di Porto di Genova ha salutato presso la Sala Operativa della Guardia Costiera a Villa Taranto gli equipaggi dei mezzi navali, ringraziandoli per aver assolto la missione in maniera encomiabile.
"Siamo disposti a tornare – ha promesso – purchè le amministrazioni e le regioni Piemonte e Lombardia continuino a supportarci, dandoci un tetto sopra la testa. Diversamente, sarebbe per noi molto difficile continuare".
Leggi QUI il post completo