Tax Day: Verbania tra quelli dove si paga meno

"Nel rapporto annuale Tax Day pubblicato nelle settimane scorse da CNA sui capoluoghi di Provincia spicca il buon risultato di Verbania, che è al 110 posto sui 124 capoluoghi di Provincia. In questo caso essere in fondo alla classifica conviene perché vuol dire che il carico fiscale per le piccole imprese del territorio è minore". Inizia così la nota dell'Amministrazione Comunale che riportiamo.

  
a-
+
Un risultato quello di Verbania che è il secondo migliore del Piemonte (dopo Cuneo) e che vede il carico fiscale (il Total tax rate) al 56,9% contro una media nazionale del 60,9 per cento.

Un significativo arretramento ha registrato di conseguenza, anche il Tax free day, il giorno in cui l’imprenditore può finalmente cominciare a destinare i guadagni aziendali all’impresa e alla sua famiglia, che è il 26 luglio a Verbania contro la media nazionale del 9 agosto.

Da segnalare che dal 2014 ad oggi, dall'insediamento dell'Amministrazione Comunale, il dato di Verbania e migliorato passando dal 102 posto del 2014 al 110 attuale, con un carico fiscale (il Total tax rate) sceso dal 60,8 del 2014 al 56,9 attuale.

“Una discesa– afferma il sindaco Silvia Marchionini – al quale abbiamo cercato di contribuire come amministrazione comunale abbassando nel bilancio comunale dell'anno scorso la tassa rifiuti, la TARI. C’è quindi una obiettiva ragione di soddisfazione, anche se il livello della pressione fiscale in Italia rimane indubbiamente alto (se pur in diminuzione secondo i dati Istat).”

I dati sono stati elaborati da “Comune che vai fisco che trovi”, l’Osservatorio di CNA sulla tassazione della piccola impresa, giunto alla terza edizione, che analizza i 124 comuni italiani, a partire da tutti i capoluoghi di regione e di provincia, prendendo a riferimento una impresa individuale, con cinque dipendenti, 430mila euro di fatturato e 50mila euro di utili.

L'Amministrazione Comunale
Leggi QUI il post completo