Una Mostra per un aiuto al Museo
Prende il via il domenica 28 ottobre 2012 alle ore 16.30, nelle sale di Palazzo Biumi a Verbania, una mostra/vendita di grafiche e di dipinti di artisti contemporanei.
👤 WebMaster ⌚ 26 Ottobre 2012 - 12:11 Commentaa-
+
Gli stessi artisti con grande generosità e passione, hanno donato al Museo una loro opera affinché possa essere venduta e il ricavato utilizzato per permettere al museo di restare in vita e continuare a promuovere, come ha sempre fatto, attività, pubblicazioni e mostre di alto livello scientifico e culturale.
Sono tanti ad aver risposto all’appello: Mario Benedetti, Bruno Biffi, Gilberto Carpo, Fulvio Castiglioni, Mino Ceretti, Giovanni Crippa, Albina Dealessi, Piero Dudreville, Renzo Foglietta, Claudia Granaroli, Renato Luparia, Carlo Manini, Giulio Martinoli, Angelo Molinari, Marcello Morandini, Fabrizio Parachini, Nadia Presotto, Franco Rasma, Giorgio Rava, Robero Ripamonti, Ubaldo Rodari, Rosanna Rusca, Pierantonio Verga.
A loro si aggiungono una selezione di importanti grafiche di maestri del novecento, donate da Giuseppe Gatti e pezzi storici di Antonio Calderara, Elide Ceretti, Gino Bionda, Giuseppe Caramella, Mauro Maulini.
La mostra rimarrà aperta fino al 9 dicembre nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 16.00 alle 19.00 o su appuntamento.
Questa iniziativa si coniuga con quella promossa dal Magazzeno Storico Verbanese, che propone due concerti per il Museo, a cura di Insulae Harmonicae, nelle serate di Sabato 10 Novembre e Sabato 8 Dicembre presso il "Chiostro" di Verbania (via F.lli Cervi).
Inoltre, Domenica 18 novembre 2012, alle ore 16.00, a Palazzo Biumi, verrà presentato l’ultimo libro di Bice e Carla Biagi Casa Biagi edito da Rizzoli. In quell’occasione verrà presentata al pubblico la Biblioteca del Museo (che conta più di 10.000 volumi), che grazie a un grande e fervido lavoro, con un contributo della Regione Piemonte e il sostegno della Biblioteca Ceretti, è stata sistemata per essere consultabile, messa in rete e aperta al pubblico.
Leggi QUI il post completo