Turbativa d'asta: Zacchera ringrazia i dirigenti
"Ringrazio i dirigenti e i funzionari del Comune per la preziosa opera di monitoraggio che, anche in questo caso, sottolinea la trasparenza dell’attività amministrativa del Comune".
👤 WebMaster ⌚ 24 Ottobre 2012 - 16:42 1 commentoa-
+
Così il sindaco, Marco Zacchera, commenta la notizia dell’avvio di un procedimento penale nei confronti di due imprese di costruzione che la Procura della Repubblica di Verbania accusa di turbativa d’asta per aver tentato di alterare l’esito di una gara d’appalto.
«In mezzo a 59 offerte, funzionari e dirigenti hanno notato alcune anomalie che non era facile riscontrare e che hanno prontamente segnalato alle autorità competenti – spiega Zacchera –.
Non entro nel merito del caso specifico, ma ci tengo a sottolineare l’operato del nostro personale: professionale, solerte, scrupoloso e trasparente. Spesso, generalizzando, si parla di una Pubblica amministrazione inefficiente, di sprechi e di procedure mal curate.
A Verbania non è così e questa vicenda lo testimonia. Non sono tempi facili per gli enti locali e per i dipendenti pubblici tra blocco delle assunzioni e delle retribuzioni, ma credo che il valore del capitale umano rappresentato da funzionari e dirigenti capaci sia rassicurante».
Per il primo cittadino di Verbania, questa è la prova di come, oltre a leggi e regolamenti severi, sia importante l’apporto delle persone. «La legge anticorruzione e i
protocolli contro le infiltrazioni mafiose sono importanti e vanno approvati e, nel
caso, migliorati – conclude –. Alla fine, però, è importante che i tecnici e le strutture
li applichino. A Verbania accade: il rigore dei controlli e la “pubblicità” data da
questa notizia saranno in futuro un forte deterrente contro certe pratiche».
Leggi QUI il post completo