Premiazione CROSSaward 2016 + Premio Città di Verbania
Villaggio d'Artista organizzata da LIS LAB dedica in chiusura una particolare attenzione al tema delle residenze artistiche con la premiazione del premio CROSSaward 2016 l'8 luglio e con un convegno il 9.
👤 Redazione ⌚ 7 Luglio 2016 - 19:53 Commentaa-
+
VENERDI' 8 LUGLIO / 20.30 / TEATRO IL MAGGIORE / VERBANIA
Premiazione CROSSaward 2016
Ingresso gratuito
CROSS International Performance Award (www.crossaward.com) è un contest dedicato alle arti performative e rivolto a giovani autori che sviluppano un progetto inedito in ambito multidisciplinare organizzato da LIS LAB Performing Arts, diretta da Antonella Cirigliano, mentre la curatela è affidata a Tommaso Sacchi.
Una giuria di esperti ha selezionato tra gli oltre 140 progetti ricevuti i tre finalisti che dal 2 luglio sono ospitati in residenza all'interno del Festival Villaggio d'Artista nei comuni di Verbania e Cannobio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
L'8 luglio alle 20.30 verrà decretato il vincitore che si aggiudicherà 4.000,00 euro grazie a RICOLA (main sponsor) a sostegno della produzione e sarà ospitato da Fondazione Piemonte dal Vivo nella stagione 2016/2017 nella sede della Lavanderia a Vapore di Collegno (TO).
I finalisti
David Somlò con Mandala 25 (HU-UK)_Teatro il Maggiore di Verbania
Roberto Fassone con Nothing compares to Prince (IT)_Villa Giulia di Verbania
Santasangre con GravureEnCriblè (IT)_Teatro Nuovo di Cannobio
Nella stessa serata verrà consegnato il Premio Città di Verbania al progetto Orlando_Le primavere di Silvia Battaglio / Biancateatro da parte della Giuria territoriale composta da un gruppo di appassionati del mondo dell’arte e della cultura che risiedono nei territori del Lago Maggiore.
La Giuria di esperti, guidata dal curatore del premio Tommaso Sacchi che la serata dell'8 luglio decreterà il vincitore, è composta da Italo Rota (Presidente di giuria) architetto, designer e scientific director di NABA e Domus Academy; Daniele Cavalli, visual artist e designer; Margherita Palli, scenografa e advisory leader di NABA Scenografia; Alessandro Pontremoli, Professore Associato di Discipline dello Spettacolo presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Corso di Laurea in D.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Torino e membro della Commissione Consultiva Danza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Renata Rapetti, direttrice artistica del Teatro Coccia di Novara e del Teatro Il Maggiore di Verbania e Laura Valli, presidentessa di C.Re.S.CO. regista e direttore artistico della residenza teatrale “Qui e Ora residenza teatrale”.
SABATO 9 LUGLIO / dalle 10.30 alle 17 / VILLA GIULIA / VERBANIA
Residentities@ Cross International Performance Award
Una giornata di approfondimento dedicata alle residenze in ambito performativo e multisdisciplinare per un confronto e un'indagine sul senso delle residenze in Italia, analizzandone punti di forza e criticità, misurandone successi e ricadute, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità autoimprenditoriali degli artisti.
10.30 -13 Tavola rotonda a cura di Tommaso Sacchi_curatore premio CROSSawrad
15 - 17 Workshop a cura di Hangar Piemonte, programma dell'Assessorato alla Cultura Regione Piemonte per il potenziamento degli strumenti formativi a disposizione degli operatori culturali del territorio
Gratuito con iscrizione obbligatoria info@hangarpiemonte.it
SABATO 9 LUGLIO / 18.30 / CHIESA DI MADONNA DI CAMPAGNA / VERBANIA
En plein air concerto di Land Musics per pianoforte, batteria e percussioni
ARTEria associazione d'arte e cultura in colaborazione con l'Associazione Lucani VCO
Ingresso gratuito
Villaggio d'Artista incontra Matera 2019 e con l'Associazione Lucani VCO e presenta En plein air: un progetto che nasce come sperimentazione sonora nata con la Fondazione Matera 2019 e Rete CRESCO.
Il concerto si contraddistingue per l’utilizzo degli strumenti a percussione acustici ed elettronici sopra melodie scritte e pensate per il pianoforte e per altri organici. La materia sonora viene mescolata, amplificata e “sporcata” da suoni panici, legati ai cinque elementi della natura che si rifanno alle visioni di paesaggi che vanno dal nostro Mediterraneo al Nord Europa, dall’Oriente al Sudamerica fino all’Afroamericano.
Musica e piano Loredana Paolicelli, batteria Michele Ciccimarra, batteria e percussioni Francesco Rondinone. Produzione Vivaverdi 2016. Un progetto che nasce come sperimentazione sonora proposta da e Fondazione Matera 2019 in collaborazione con Vivaverdi progetti in rete XX edizione 2016 e Associazione Lucani VCO. Leggi QUI il post completo