24X1 Ora : Precisazioni da Zacchera & Balzarini

Il sindaco Marco Zacchera con l'Assessore allo sport Adriana Balzarini, ha rilasciato un comunicato per precisare le voci che sono circolate nei giorni scorsi sullo spostamento della 24X1 Ora.

  
a-
+
Per completezza d´informazione e per smentire alcune notizie infondate diffuse a proposito della 24x1 Ora, vorremmo ricordare che la manifestazione da due anni si svolge sul lungolago di Pallanza per decisione del CSI (ente organizzatore) e del Comune poiché allo Stadio Comunale stava lentamente morendo.

Alla collettività, dopo il primo anno di prova, la manifestazione non è costata un centesimo di contributi comunali (contrariamente ad altre manifestazioni), se non per la fornitura di servizi e personale propri del Comune e già pagati.

Gli organizzatori non percepiscono alcun compenso e forniscono a loro spese migliaia di euro in disponibilità, lavoro e servizi collegati. Per non creare concorrenza con i locali di Pallanza non gli viene nemmeno concesso l´uso della cucina "da campo".

La 24x1 Ora di Verbania, che è stata premiata dal CSI nazionale per la sua originalità, è una festa promozionale dello sport amatoriale che ha unito podismo, beach volley, calcetto, basket, tennis… La sua nuova collocazione ne esalta le caratteristiche di evento popolare, facendola diventare di fatto una "24 ore di sport". Le migliaia di persone che vi prendono parte, tra atleti e pubblico, portano lavoro ai bar e ai ristoranti del lungolago, come è facilmente verificabile.

La proposta di spostare la 24x1 Ora a Sant´Anna, formulata già a fine 2011 dal consigliere Tambolla, è stata respinta dagli organizzatori, come ho spiegato in Consiglio Comunale. L´averla riproposta e votata ha naturalmente suscitato in chi con fatica, volontariamente e senza guadagno (rischiando anche di perdere denaro) la organizza, una reazione di fastidio e scoramento che condividiamo.

Per quel voto in Consiglio Comunale, influenzato da una sinistra che ha approvato questa demagogica proposta solo per motivi politici, ora rischiamo seriamente di perdere un evento che si tiene da 30 anni e che, nella nuova formula, è unanimemente apprezzato perché ha rivitalizzato quello spirito di aggregazione sportiva.

Aperti al confronto denunciamo però con fermezza l'ottusità di chi non vuole minimamente prendere atto della realtà e per questo faremo di tutto perché questa manifestazione non sparisca. Ci scusiamo e solidarizziamo con il CSI per la brutta figura che un Consiglio Comunale (peraltro con solo 13 voti su 41) ha preso forse non conoscendo a fondo la realtà ma sostanzialmente per una infinita testardaggine dei promotori di una mozione che evidentemente vuole solo la morte di una interessante e valida iniziativa cittadina.
Marco Zacchera – sindaco di Verbania
Adriana Balzarini – assessore allo Sport
Leggi QUI il post completo