Open house dell’artista Antonio Cotroneo
A poco più di un anno dalla sua scomparsa, apre l’atelier. Nel Vicolo delle Ghiacciaie n° 6 a Verbania, sono visitabili gli spazi che hanno ospitato negli anni l’atelier dell’artista verbanese Antonio Cotroneo.
👤 Redazione ⌚ 13 Luglio 2016 - 11:27 Commentaa-
+
L’evento è suddiviso in tre distinti periodi di quattro giorni ciascuno 14-17 luglio 2016, 11-14 agosto 2016, 8-11 settembre 2016 - Orario: 17-21
Curatrice è Cristina Cotroneo, figlia dell’artista, che in collaborazione con il critico d’arte Liviano Papa, ha selezionato le numerose opere proposte al pubblico e redatto un catalogo a celebrazione dell’evento.
Papa scrive:
«Antonio Cotroneo è un artista completo e complesso e vulcanico: nel suo lungo ricercare e sperimentare e “osservare”, donando la sua completa adesione incondizionata al giogo dell’arte, credendoci, in assoluta libertà di pensiero … Un autentico Maestro, dal lavoro altamente concettuale e profondo, un muoversi dentro e con la storia dell’arte»
L’atelier apre le porte al pubblico per la prima volta dopo la sua scomparsa: lo studio è visitabile al di fuori delle date ed orari suddetti, previo appuntamento.
Cristina scrive:
«Mio padre ha dedicato la sua vita all’arte, pensava che una ricerca seria dovesse prendere tutta la vita, e così è stato. Ho deciso di aprire le porte del suo studio per far conoscere il suo personale percorso artistico, così come lui avrebbe voluto, così come lui mi ha chiesto prima di andare “Oltre i confini del vento”; ha lavorato davvero tanto, instancabilmente e merita che quanto ha fatto sia reso noto»
Leggi QUI il post completo