Nasce "Verbania Unita"

Si è costituita, mercoledì scorso, la nuova Associazione "Verbania Unita", di promozione sociale apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, che vuole proporre nuove idee per la città e il territorio.

  
a-
+
Siamo un gruppo di giovani under 30 di Verbania, che in questo momento così confuso e delicato per il nostro Paese, ma anche per la nostra Città, ha avuto l’idea, la forza ed anche il coraggio di portare avanti un piccolo progetto. Sono sufficienti piccoli passi per realizzarlo, ma servono volontà, impegno e serietà. Il primo passo lo abbiamo fatto da soli: abbiamo costituto e registrato Verbania Unita, Associazione di Promozione Sociale apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro perché siamo fortemente convinti del ruolo positivo che le associazioni hanno sul territorio.

La nascita dell’Associazione vuole dimostrare che noi giovani vogliamo interessarci, impegnarci e metterci alla prova in un contesto “nuovo” di visione di insieme della Città in cui viviamo. Verbania sta vivendo un momento difficile, semplicemente parlando con le persone si percepisce una diffusa sfiducia verso le istituzioni, anche su vari siti e sui social network la polemica è spesso in primo piano. Sempre più problemi sorgono col passare degli anni, molte persone si lamentano per condizioni alle quali non erano abituate. Ma quali sono le possibili soluzioni?

Il compito che ci siamo preposti come associazione è creare una serie di manifestazioni e iniziative di carattere culturale, ricreativo e sociale che abbiano l’obiettivo di creare un sano dialogo tra tutte le persone interessate ai temi che verranno trattati. Il nostro impegno sarà volto a portare importanti stimoli alla città. Per questo non risparmieremo critiche, anche aspre, a chi riteniamo le meriti, a qualsiasi partito o ideologia esso appartenga.

Se vogliamo davvero provare a cambiare la situazione servono azioni di rottura con il recente passato, una rottura che in primis si presenta nell’approccio alla cosa pubblica nella sua forma basilare dell’ordinamento politico che l’Italia ha deciso di darsi: il comune. La tradizione comunale è uno dei segni distintivi della storia del nostro paese, architrave della nostra struttura democratica, va difesa e aiutata a crescere. Il territorio prima di tutto, il nostro bene più prezioso non può essere svenduto per indolenza o banali litigi da bar.

A maggio 2014 ci saranno le elezioni comunali. Questi mesi che ci accompagneranno verso questa data saranno sfruttati al massimo dalla nostra Associazione per porre le domande ai diretti interessati e sezionarne le risposte. Punteremo a creare un dibattito, o meglio ancora un confronto, per cercar di capire quali siano le soluzioni adottabili nella nostra città.

Non ci porremo limiti tematici perché siamo convinti, tramite obiettivi e progetti in comune con altre realtà del territorio, di poter dare un contributo alle persone che abitano Verbania. Abbiamo deciso di muoverci ora perché vogliamo davvero bene al nostro piccolo angolo di mondo e perché, purtroppo, il futuro non aspetta.
Leggi QUI il post completo