Nobili risponde al coordinamento provinciale PD

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Presidente della Provincia del Vco, Massimo Nobili, in risposta al comunicato del PD provinciale sulla questione dell'assessore vacante, causa di tensioni con la Lega Nord.

  
a-
+
“Il coordinamento provinciale del PD anche questa volta non perde l’occasione per mettere nero su bianco dichiarazioni a sproposito, fuori luogo e fuori misura”.

Così il Presidente Nobili risponde al comunicato odierno della segreteria provinciale del Partito Democratico sulla situazione venutasi a creare in seno alla maggioranza provinciale con la rivendicazione di Lega Nord di un nuovo assessore.

“Non c’è nessun immobilismo da parte di questa giunta provinciale che – nonostante le mille difficoltà che avrebbero fiaccato anche il più entusiasta e determinato degli amministratori – continua a lavorare per far fare fronte alle emergenze e alle necessità ordinarie di un territorio massacrato da un taglio di fondi deciso altrove, senza consapevolezza delle conseguenze sui cittadini, e con un futuro segnato perché si vuole nel modo più imbelle e meno incisivo dare la parvenza di rispondere al bisogno di riforme reali. Una scelta quella della soppressione della province che al momento appare come un salto nel buio, che creerà nuovi problemi, invece di risolverne di vecchi, e che ha il suo primo sostenitore nel ministro PD Delrio”.

“Questa Amministrazione – continua Nobili – sta lavorando alla realizzazione di infrastrutture, come il nuovo polo liceale di Omegna, ferme al palo durante il mandato della precedente giunta di centrosinistra. Solo in malafede si può affermare che questa Amministrazione non stia collaborando con tutte le forze sociali ed economiche del territorio per trovare vie d’uscite al periodo buio che ha coinciso con la sua legislatura. Dopo oltre 15 anni si sta per avviare la bonifica all’ex sito Enichem di Pieve Vergonte: un risultato che si è raggiunto grazie a un’efficace sinergia, che ha coinvolto diversi soggetti sia livello istituzionale che politico”.

“Viabilità, trasporti, edilizia scolastica sono problemi enormi ma che questa Amministrazione non ha in minima parte concorso a determinare. Piuttosto si stanno cercando di affrontare ricorrendo a tutti i mezzi e strumenti nelle nostre disponibilità. Certo è più facile ergersi a giudici dell’attività altrui in modo gratuito, senza fornire lo spunto per alcuna soluzione e senza avanzare nessuna nuova idea: esercizio in cui questa segreteria PD è campione”.

“Per quanto riguarda le proposte formulate dal capogruppo provinciale Lorenzi per superare la crisi di maggioranza, che la Lega ha aperto preferendo agire di petto, piuttosto che affrontare la questione nei modi e termini di un ragionevole confronto, non posso che rimettere ogni decisione alle segreterie di PDL e Lega. Tuttavia da subito – conclude Nobili – vorrei rimarcare, come già fatto lo scorso lunedì in consiglio provinciale, che non riterrò ricevibile qualsiasi decisione che produca anche il pur minimo aumento nei costi della gestione politica di questa Amministrazione. Noi vorrei che in Provincia si replicasse il medesimo film già visto a Verbania, e con le stesso attore co-protagonista”.
Leggi QUI il post completo