“Cosa hanno in testa le donne?”
“Cosa hanno in testa le donne?” è il curioso tema individuato per la nuova rassegna dei classici aperitivi culturali estivi organizzata dal Museo dell’arte del Cappello di Ghiffa, che come di consuetudine si svolgeranno tutti i martedì di luglio alle ore 17.30.
👤 Redazione ⌚ 4 Luglio 2016 - 19:06 Commentaa-
+
I quattro appuntamenti in calendario approfondiscono il tema della moda dei cappelli femminili con un focus su un ornamento del costume tradizionale dei paesi di lago, la raggiera di spilloni (Sperada) che le donne un tempo portavano in testa.
La stagione si apre ufficialmente martedì 5 luglio ore 17.30 con l’inaugurazione dell’esposizione “Cappelli al femminile”, frutto di nuove donazioni ricevute dal Museo da parte delle signore Giuliana Alziati e Daniela Battistella. Prendendo spunto dai nuovi cappelli esposti si chiacchiererà di cappelli femminili ieri e oggi e seguirà un aperitivo “in rosa”.
Un anticipazione degli appuntamenti seguenti:
Martedì 12 luglio ore 17.30 ”Millinery hats & fascination hats”. Chiacchierata con Valeria Rastrelli e Matteo Montagnin, ufficio stampa Panizza1879, sull’attuale moda femminile dei cappelli. Un tuffo quindi in quello che “Panizza” è diventata oggi con la proposta di cappelli che si rivolgono anche al mondo femminile e non più solo agli uomini, come un tempo.
Martedì 19 luglio ore 17.30 ”Cappelli con un’anima”. Chiacchierata con Carlotta Sadino, designer - artigiana di cappelli, sul processo creativo e costruttivo dei suoi copricapo. Lo sapevate che una creativa milanese ha aperto un atelier nel Verbano dove “inventa” cappelli molto particolari? Il 19 luglio è l’occasione per scoprirlo…
Martedì 26 luglio “Donne di lago”. Gemellaggio tra paesi di lago sul tema del costume tradizionale e della raggiera di spilloni (sperada). Con partenza da Cannero alle ore 16.30 (ritrovo all’imbarco Hapimag) escursione in barca fino a Ghiffa con letture di brani letterari sulle donne di lago; a Ghiffa ore 17.30 chiacchierata con proiezione sulle raggiere di spilloni e il costume tradizionale femminile tra Lario e Verbano a cura di Barbara Cermesoni, conservatrice del Civico Museo di Erba. Si scopriranno somiglianze e differenze tra i costumi di diversi laghi e… piccola novità, si apprenderà come anche alcuni paesi del lago Maggiore e del lago d’Orta abbiano avuto in passato un uso della raggiera di spilloni.
Per chiudere la rassegna femminile Martedì 9 agosto ore 17.30 Concerto/incontro con la cantante Cristina Meschia per presentazione del suo CD “Intra” con rielaborazioni di motivi tradizionali, tra cui la canzone “Vado a Ghiffa a comprare un cappello”. Leggi QUI il post completo