Lega Nord diserta Consiglio Provinciale
Il Presidente Nobili risponde alla Lega Nord dopo la defezione odierna del gruppo consigliare (ad eccezione del consigliere Marco Campanini) in Consiglio Provinciale. Motivo la mancata sostituzione del dimissionario Assessore Bendotti, in quota Lega Nord.
👤 WebMaster ⌚ 2 Settembre 2013 - 15:02 1 commentoa-
+
“Una protesta perché non ho provveduto a nominare un nuovo assessore in sostituzione di Germano Bendotti: in coscienza l’attuale situazione finanziaria della provincia e le sue prospettive istituzionali non me lo consentono. La richiesta è legittima, Sergio Pella ha tutte le competenze per rivestire il ruolo, ma chiedo alle segreterie provinciali di Lega e PDL di intervenire con logica, buon senso e consapevolezza dei tempi che stiamo vivendo”.
“Comprendo la legittima richiesta della Lega Nord e ribadisco un pubblico apprezzamento per le competenze amministrative di Sergio Pella, indicato dal proprio partito come candidato a subentrare a Germano Bendotti nelle deleghe alla Protezione Civile, Montagna, Agricoltura, Parchi e Acque Termali, ma in questo momento di grave difficoltà economica per l’Ente e con atti di governo che ne vogliono sancire la soppressione, a pochi mesi dalla scadenza di mandato, non mi sento in coscienza di nominare un nuovo assessore provinciale”.
Così il Presidente Massimo Nobili risponde al comunicato stampa a firma del capogruppo provinciale della Lega Alessio Lorenzi, con il quale a pochi minuti dall’inizio della convocazione odierna del consiglio provinciale è stata annunciata la defezione dei consiglieri padani alla seduta.
“Ci troviamo nell’incapacità di saldare fatture ai fornitori, non abbiamo ancora approvato un bilancio di previsione, per il prossimo lunedì 9 settembre abbiamo invitato tutti i sindaci del territorio, per affrontare un problema gigantesco come la necessità di poter assicurare la sghiacciatura e pulizia dalla neve alle strade provinciali, perché senza questa garanzia è in predicato la percorribilità delle vie di collegamento tra i paesi, con ovvie ricadute in tema di sicurezza e ordine pubblico” ribadisce il Presidente.
“E’ indubbio – fa sapere Nobili – che con la decisione odierna del gruppo consigliare della Lega si apre una vicenda sulla quale devono intervenire le segreterie dei due partiti di maggioranza del governo provinciale, assumendosi la responsabilità di dirimere – così come in una situazione analoga ha fatto la Provincia di Novara con buon senso e consapevolezza della realtà dei tempi che stiamo vivendo – una questione, che sicuramente in un frangente diverso, avrebbe avuto una soluzione automatica”.
“La stessa linea l’avrei assunta se dimissionario fosse stato un Assessore in quota PDL. La mia proposta, così come avvenuto a Novara, è che le deleghe scoperte vengano assegnate ad assessori della Lega già presenti in giunta. Un ringraziamento intanto va a tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza che – vuole ricordare Nobili – con la loro presenza hanno garantito il regolare svolgimento del consiglio odierno, perché in un momento così complesso e arduo per far fronte alle incombenze amministrative, che pur restano in capo a questo Ente fino al prossimo 30 giugno, serve serietà, buona volontà e spirito di collaborazione a vantaggio dell’interesse comune”.
Leggi QUI il post completo