Al via ReStartAlp per giovani imprese in montagna

Lunedì 20 giugno a Premia prende il via ReStartAlp, il primo incubatore dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi. Il Campus si inaugura con la Tavola Rotonda aperta al pubblico “ReStartAlp: fare impresa in montagna. Strategie per un’economia del territorio”: istituzioni pubbliche e private, esperti del settore e giovani imprenditori a confronto sulle sfide dello sviluppo economico e sociale delle aree montane.

  
a-
+
Con la Tavola Rotonda “ReStartAlp: fare impresa in montagna. Strategie per un’economia del territorio”, lunedì 20 giugno a Premia (VCO) - a partire dalle ore 11 presso la Sala Conferenze delle Terme di Premia, Frazione Cadarese, 46 – inaugura ReStartAlp, il primo incubatore temporaneo d’impresa per giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo.

Attraverso gli interventi di autorità, istituzioni pubbliche e private, esperti del settore e giovani imprenditori, l’evento sarà un’importante occasione per approfondire i temi legati alla creazione d’impresa e allo sviluppo economico e sociale delle aree montane, strategiche per il rilancio del Paese.

Dopo il saluto delle autorità - con la presenza di Francesca Zanetta, Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo, Fausto Braito, Sindaco di Premia, e Stefano Costa, Presidente della Provincia del VCO - introdurranno i lavori Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone, e Sergio Urbani, Direttore Generale della Fondazione Cariplo.

Il dibattito, condotto da Alessandra Scaglioni, capo redattore di Radio 24, entrerà nel vivo con gli interventi di Anna Giorgi, Direttore GeSDiMont (UNIMI) e Leader Gruppo d’Azione 1 “Ricerca e Innovazione” di EUSALP Macroregione Alpina, Elisabetta Parravicini, presidente ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia e vice presidente EUROMONTANA, ed Enrico Borghi, Presidente di UNCEM e Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna.

Porteranno infine la propria testimonianza di giovani imprenditori in aree rurali e montane Giorgio Masio, vincitore dell’edizione 2014 di ReStartApp con “Altavia Agribirrificio” (SV), e la giovane alpeggiatrice Sonia Spagnoli, dell’Azienda Agricola “La Casera” (BS).

Prende così ufficialmente il via ReStartAlp, il Campus residenziale gratuito che fino al 30 settembre 2016 (con una pausa intermedia dal 23 luglio al 28 agosto) accompagnerà 15 giovani under 35 nella concretizzazione delle proprie idee imprenditoriali nelle filiere tipiche delle Alpi – in particolare agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura. Attraverso un’offerta formativa ricca e originale, che comprende didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, esperienze e testimonianze, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina. Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati dai partecipanti, al termine del Campus la Fondazione Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per favorire la realizzazione delle idee di impresa.

ReStartAlp è organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e da Fondazione Cariplo e vede la collaborazione di un network di partner accomunati dall’impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, Fondazione CIMA, UNCEM, FederBim e FederForeste. Il progetto è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Convenzione delle Alpi, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Premia (VCO).

Leggi QUI il post completo