Circo Nando Orfei: risposta all'interrogazione urgente
Riceviamo, dal comune di Verbania, la risposta ufficiale rispetto all'interrogazione urgente con oggetto il Circo Nando Orfei
👤 Redazione ⌚ 16 Giugno 2016 - 11:45 14 commentia-
+
Con riferimento all'oggetto si informa che la Direzione del Circo Nando Orfei, già nella richiesta di occupazione suolo del 27.4.2016, assicurava che non sarebbero stati utilizzati animali durante le esibizioni, concedendo unicamente agli spettatori di poterli visitare all'esterno dei tendone nell'intervallo dello spettacolo, rispettando quindi le disposizioni di cui all'art. 19 del regolamento comunale per la tutela degli animali. In conseguenza di ciò nel provvedimento autorizzativo prot. 14493 del 1° giugno 2016 ribadito che consentito l'attendamento ma non l'utilizzo degli animali nello spettacolo".
Tenuto conto che non e previsto l'utilizzo di animali, vengono comunque informati sia il Servizio veterinario dell'ASL sia il Corpo Forestale al fine di verificare la regolarità della documentazione e del benessere degli animali presenti.
Nel merito dei cartelli esposti sui quali e pubblicizzata la presenza di animali durante lo spettacolo, lo stesso responsabile del Circo ha dichiarato che l'immagine dei manifesti e la stessa utilizzata su tutto il territorio nazionale, e prestampata e non modificabile se non nella parte indicante la localita e i giorni. Lo stesso responsabile ha inoltre assicurato che nei giorni di spettacolo, all'ingresso del circo, sara posizionato presso i botteghini del circo, e prima dell'acquisto dei biglietti, un cartello che informerà gli spettatori che gli animali non si esibiranno ma che potranno essere visitati nell'intervallo dello spettacolo.
Infine, per quanto concerne installazione dei cartelli pubblicitari, si precisa che il Circo aveva richiesto la posa di n. 100 cartelloni pubblicitari ma il Comando di Polizia Municipale ne ha autorizzato solo 28 nel periodo dal 10 al 26 Giugno 2016; erroneamente il circo ha ritenuto che potessero essere autorizzati tutti i 100 manifesti richiesti e li ha posati senza verificare il titolo autorizzativo. A seguito diffida della Polizia Municipale, la Direzione del Circo ha assicurato la rimozione dell'eccedenza e ad oggi, sono in corso le verifiche atte ad accertare la regolarità delle prescrizioni indicate nell'atto, al fine di procedere con eventuali provvedimenti sanzionatori in caso di irregolarità riscontrate Leggi QUI il post completo