Fondi per studiare ciclopedonalizzazione lago Maggiore

“La Regione Piemonte sosterrà lo studio di fattibilità per la ciclopedonalizzazione della sponda piemontese del Lago Maggiore con un contributo di 30 mila euro”: a parlare è l’eurodeputato Alberto Cirio, portavoce a Bruxelles del progetto turistico che coinvolge le province del Vco e di Novara.

  
a-
+
L’iniziativa rientra tra quelle finanziate dalla Regione con un apposito bando da un milione di euro per sostenere gli studi di fattibilità di progetti a valenza turistica.

“Ringrazio il vicepresidente della Regione Reschigna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Parigi - continua Alberto Cirio -. Questo lavoro di squadra è fondamentale per riuscire ad accedere ai fondi europei. Il valore complessivo dello studio di fattibilità è di circa 100 mila euro, per cui mi auguro che al sostegno economico della Regione si aggiunga presto anche quello di altri importanti soggetti del territorio.

Stiamo parlando di una ciclabile unica in Europa, con un tracciato di oltre 60 km che attraversa numerosi comuni e ha un grande valore ambientale, paesaggistico e storico. Una pedalata tra le più affascinanti dell’intero continente, tra isole di grande bellezza, ville ottocentesche, parchi e giardini botanici, e condita da importanti elementi museali, archeologici e religiosi. Un progetto - conclude Cirio - su cui si gioca il futuro turistico di questo territorio. Credo ci siano tutte le condizioni perché vada a buon fine. Stiamo procedendo a passi, è complesso ma non bisogna fermarsi.”. Leggi QUI il post completo