Nursind: infermieri troppi straordinari
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento Regionale del sindacato degli infermieri NURSIND Piemonte, riguardante i dati delle ore di lavoro in Piemonte.
👤 Redazione ⌚ 10 Giugno 2016 - 10:23 2 commentia-
+
Nursind , il Sindacato delle professioni infermieristiche, ha richiesto e ottenuto i dati da quasi tutte le Aziende Sanitarie Regionali, relative al numero di ore straordinarie e del numero di giornate di ferie non godute del personale infermieristico al 31/12/2015 Numeri da capogiro quelli ricevuti che evidenziano senza alcun dubbio la grave carenza di personale e il grande disagio e sacrificio a cui la categoria è sottoposta.
Senza le ore di straordinario effettuate, e usufruendo delle giornate di ferie nell’anno di spettanza, gli ospedali avrebbero chi uso. La cosa preoccupante inoltre è che questo disagio si riflette sull’assistenza sempre più precaria e meno
sicura.
Tradotti, i dati ci dicono che c’è una carenza di circa 1500 unità. Affinché gli infermieri non facciano straordinario, quasi sempre non retribuito, e possano usufruire regolarmente delle ferie dell’anno di spettanza servono questi numeri.
Al contrario gli infermieri continueranno a lavorare anche per quelle 1500 unità mancanti con il rischio di non erogare una assistenza adeguata e sicura. L’età media della categoria si avvicina ai 50 anni e una percentuale alta ha delle
limitazioni funzionali derivanti proprio dal lavoro.
Anche negli ospedali del VCO, come recentemente denunciato tutti i reparti sono allo stremo, la sola Neurologia di Domodossola ha accumulato più di 180 giorni di ferie residue 2015 e circa 3600 le ore di straordinario accumulate.
L’enfasi con cui l’ASL oggi annuncia 11 assunzioni a tempo determinato ci farebbe sorridere se la situazione non fosse così tragica. Servono assunzioni a tempo indeterminato, lo ripetiamo da tempo e comunque 11 assunzioni sono paragonabili alla somministrazione di un brodino caldo ad un paziente con una broncopolmonite!
Stiamo aspettando i dati relativi allo straordinario e alle ferie, richiesti all’Asl VCO, ma per le informazioni in nostro possesso e per la gravità della situazione non abbiamo esitato a richiedere l’intervento dell’ispettorato del lavoro. Leggi QUI il post completo