12ma Edizione del Festival Amenoblues,
L’edizione 2016 si presenta come al solito ricca e interessante, con eventi originali e irripetibili, e con alcune peculiarità.
👤 lumus ⌚ 9 Giugno 2016 - 07:36 Commentaa-
+
Lanciato nel 2005, il festival ha ormai acquisito prestigio a livello nazionale e internazionale, grazie ad una attenta direzione artistica – guidata da Roberto Neri - sempre rivolta alla ricerca di una elevata qualità e che propone concerti frutto di una accurata selezione, con un occhio rivolto anche a mantenere il costo dell’ingresso ad un livello accessibile.
Dal 2011 Amenoblues è membro dell’European Blues Union e nel 2012 ha organizzato la finale dell’Italian Blues Challenge che seleziona la formazione italiana che parteciperà all’evento europeo.
La data di apertura (19 giugno) vedrà la partecipazione, nell’incantevole location del Parco Neogotico, di una large band: il duo Reverend and the Lady (Mauro Ferrarese, chitarre e voce, e Alessandra Cecala, contrabbasso e voce) si esibirà in formazione allargata con Paolo Degiuli alla cornetta, Federico Patarnello alla batteria, Joe Chiericati al pianoforte e un ospite speciale: Marco Pandolfi all’armonica.
Inoltre, prima del concerto, verrà effettuata la premiazione ufficiale del Concorso Paint It Blues!, di cui parliamo più avanti.
Il nuovo progetto “Women in Blues” porterà sul palco – nelle serate del 24 e 25 giugno - quattro formazioni dove le donne sono protagoniste: la chitarrista Eliana Cargnelutti, Linda Valori simile, fisicamente e vocalmente, ad una soul woman afroamericana, la Betta Blues Society con una vocalist al femminile ed infine il trio vocale internazionale delle Blue Sisters: Layla Zoe, Ina Forsman, Emilia Sisco, tre soliste eccezionalmente insieme (unica data italiana). Un’occasione per il pubblico per scoprire quanto il Blues possa essere una musica anche dall’aspetto femminile…
La sera dell’8 luglio si svolgerà uno dei concerti più prestigiosi dei 12 anni di Amenoblues: con la sua band americana si esibirà Lucky Peterson, uno dei più eclettici musicisti blues del momento, ottimo chitarrista, cantante e fantastico hammondista.
Leggi QUI il post completo