Festival del Pianoforte Romantico

Dal 10 giugno 2016 fino al 30 settembre 2016 si svolgerà a Verbania la prima edizione del Festival del Pianoforte Romantico - Les Nuits Romantiques.

  
a-
+
La raccolta di Pier Paolo Dattrino metterà a disposizione due preziosi pianoforti ( Erard " en forme de clavecin" 1838 e Pleyel 1856) sui quali si avvicenderanno nove specialisti del pianoforte storico.

Cinque concerti prevedono la partecipazione di riconosciute personalità didattiche e concertistiche dalle maggiori istituzioni europee (Mozarteum di Salisburgo, Conservatorio di Perugia, Sibelius Academy di Helsinki, Musikhochschule di Stuttgart, Conservatorio di Mosca, Schola Cantorum Basiliensis ) dove sono presenti corsi di studio specialistici finalizzati allo studio e alla ricerca nel settore dell' esecuzione storicamente informata. I restanti quattro sono stati affidati alle giovani leve , quattro splendidi strumentisti provenienti da Amsterdam, Firenze, Salzburg e Perugia.

I programmi comprendono soltanto composizioni e autori che hanno stretta attinenza documentata con i pianoforti disponibili ( Erard e Pleyel) e realizzano, oltre la splendida cornice paesaggistica , una occasione unica per il livello e per l'avventura sonora che ricreano.

Il Festival é organizzato dall' Associazione " Note Romantiche ", sostenuto dal Comune di Verbania con il contributo di realtà locali (il Grand Hotel Majestic in primis) e patrocinato da importanti istituzioni culturali estere come l' Istituto Storico Austriaco di Roma e l' Istituto Polacco di Roma.

I concerti si svolgeranno presso l" Hotel Majestic , Villa Giulia, la sala Note Romantiche e Villa San Remigio . Inizio alle ore 20.45

https://issuu.com/noteromantiche/docs/les_nuits_romantiques_2016_programm_87a67b4f147098/13?e=0
Leggi QUI il post completo