Presentazione del libro "Dio e monsieur Divan"
Leonetta Bentivoglio, giornalista di Repubblica, presenta sabato 27 ottobre 2012 presso la libreria Alberti a Intra, "Dio e monsieur Divan", un appassionante intrigo religioso.
👤 WebMaster ⌚ 22 Ottobre 2012 - 14:30 Commentaa-
+
Saranno presenti oltre all’autore:
Giuseppina Manin, giornalista del Corriere della Sera,e il compositore Fabio Vacchi
Il libro: Una sovversiva tesi teologica farà tremare il Vaticano, ne è autore Costantin Cirali, vescovo di Smirne, terrorista di Dio in incognito, bon vivant e appassionato di lirica, capo di un manipolo di spiriti ribelli. Di qui prende l'avvio una commedia umana dove le riflessioni sul Bene e sul Male s'intrecciano con divagazioni salottiere, intrighi amorosi, vendette. Comprimari l'io narrante confinato in una villa patrizia in disfacimento, un sarto apocalittico, un monsignore maneggione, una giovane cantante dalle lunghe cosce, un finanziere fedifrago e la sua bella moglie che alleva cavalli da corsa. Sullo sfondo una città di provincia di fantasia ma non tanto, con il teatro dell'opera, i caffè, il circolo della buona società e quello dei melomani, le speculazioni edilizie nascoste dietro i luoghi di culto e altre sordide amenità.
L’autore: è nato e vive a Milano. Laureato in Storia della filosofia, ha lavorato in alcune case editrici milanesi tra cui Sugar e Il Saggiatore; ha fondato e diretto per dieci anni le Edizioni il Formichiere. È socio della torinese Edt e collabora regolarmente con “Il Giornale della Musica”. Tra i suoi romanzi pubblicati, Le Svetlana (2005) sulla nevrosi dell’Alta Fedeltà e Il collezionista di suoni (2009), entrambi ambientati nella stessa “città che non c’è” di Dio e monsieur Divan.
Leggi QUI il post completo