Mercato Europeo e Street Food
L’evento si svolgerà dal 10 al 12 giugno in Piazza Garibaldi a Verbania Pallanza e vedrà la presenza di banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e ospiti da alcuni paesi extraeuropei.
👤 Redazione ⌚ 9 Giugno 2016 - 14:33 19 commentia-
+
Oltre 50 espositori per il Mercato Europeo provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia e, ovviamente, Italia.
Ospiti internazionali dell’edizione 2016 saranno Argentina e Messico.
Attraverso la visita dei banchi allestiti in Piazza Garibaldi sarà possibile avvicinarsi alle più diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere, viaggiando fra tutte le latitudini dell’Europa e non solo. Sarà come essere invitati a un ininterrotto banchetto di cucina fusion, in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti.
Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità delle diverse Regioni che compongono il nostro stivale. Grazie allo Street food, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e fragranze di tradizioni e storie popolari, che fanno del nostro Paese uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.
La trippa, il lampredotto, il bollito toscano, le trofie al pesto e la focaccia genovese, lo gnocco fritto romagnolo, i pani ca’ meusa, le panelle e i cannoli siciliani, il wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i prodotti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’Aosta, le bontà dolci e salate della Campania, i sapori del Piemonte e i prodotti di artigianato, saranno accompagnati, ad ogni appuntamento della manifestazione, da ospiti stranieri che permetteranno ai visitatori di gustare piatti tipici e prelibatezze della propria nazione.
Nel Mercato Europeo ci sono anche importanti espositori dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati: dai caldi giacconi di lana nordici alle sete indiane, dai soprammobili intagliati nel legno alla fine argenteria, dai fiori ai dolci più invitanti».
“Mancava la provincia del VCO in Piemonte – ha commentato Antonio Centrella Presidente della Confesercenti di Novara e VCO, nonché Presidente Regionale dell’Anva Confesercenti – a ospitare questa importante manifestazione su area pubblica. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad organizzarla a Verbania. A Pallanza sarà presente un qualificato numero di operatori stranieri ed italiani. Una cinquantina di banchi di varia provenienza e varia cultura e che arrivano non solo dall’Europa, ma anche nazioni extraeuropee, insomma il meglio che possa offrire oggi il panorama dei prodotti alimentari e non alimentari. Un ringraziamento al Sindaco della città di Verbania, Silvia Marchionini ed all’Associazione di Volontariato Cuori di Donna di Verbania con Deborah Fonio, che hanno permesso l’ottima riuscita di questa prima edizione”.
“Il “salotto” vista lago di Pallanza- ha detto il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini - incontra una grande mostra-mercato per mettere in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e ticipità attraverso un “melting pot” di prodotti e culture proposto dagli operatori. Una piazza e una citta' per farsi contaminare dal 10 al 12 giugno dalle culture,dall'artigianato e dai sapori dell’Europa e non solo.
Verbania così cresce in qualità turistica anche grazie alla collaborazione con Cuori di Donna, Confesercenti di Novara e VCO e Camera di Commercio del VCO a cui va il nostro ringraziamento per una manifestazione originale che troverà il gradimento della cittadinanza”.
“Per Cuori di Donna – ha dichiarato la presidente Debora Fonio - è semplicemente un onore poter appoggiare Confesercenti in una delle tappe di questo grandissimo evento”.
Per tutti gli orari pagina Facebook
https://www.facebook.com/events/696824533790653/?ti=cl Leggi QUI il post completo