Voler Bene all'Italia. Una giornata tra geologia e storia

Sabato 4 giugno torna Voler Bene all'Italia, la festa dei piccoli comuni organizzata da Legambiente per valorizzare e celebrare le risorse dei nostri borghi, le loro tradizioni, i tesori e i talenti nascosti, insieme alla loro capacità d’innovazione e di sviluppo. Una grande occasione per sostenere lo straordinario patrimonio storico e culturale di queste roccaforti di identità, tradizione e coesione sociale.

  
a-
+
Il Parco della Val Grande ha aderito per il nono anno consecutivo. Quest'anno l'iniziativa torna a Vogogna, uno dei borghi più belli d'Italia, Bandiera arancione del TCI.

Questo il programma:

Ore 9.30: saluti di benvenuto e visita al Geolab, laboratorio geologico del Parco Nazionale Val Grande e del Sesia Val Grande geopark.
Si prosegue alla scoperta del borgo medievale di Vogogna e del suo castello.
Salita a piedi alla frazione rurale di Genestredo lungo il sentiero natura "Vogogna: il respiro della storia".
Ore 12.30 circa: pranzo al sacco presso l'area attrezzata in località "La Rocca".
Escursione fino a Premosello Chiovenda lungo il sentiero geologico "Viaggio nella profondità della terra".
Ore 16.30 circa: ritorno a Vogogna.

La partecipazione è gratuita.

Si segnala che a Vogogna in contemporanea, e sempre nell'ambito di Voler Bene all'Italia, è in programma una passeggiata di Nordic Walking nella campagna vogognese organizzata dal Comune di Vogogna. Per questa iniziativa il ritrovo è in piazza don Airoldi alle ore 9,00. Il programma è disponibile all'indirizzo http://www.piccolagrandeitalia.it/comuni/vogogna
Leggi QUI il post completo