LibriNews: “Il pianista di Van Gogh”
Per la rubrica a cura di Zest Letteratura Sostenibile, un progetto culturale dell’Associazione We feel Green, oggi proponiamo “Il pianista di Van Gogh”, di Carlo Ferrucci, Rogas Edizioni – Collana Bandini 2015.
👤 Antonia Santopietro ⌚ 27 Maggio 2016 - 08:01 Commentaa-
+
Un ultimo atto lungo due mesi, quello proposto da Carlo Ferrucci nel romanzo LA PIANISTA DI VAN GOGH, che porta in dote le visioni, le aspettative, il candore della ventenne Margherita, figlia del dottor Gachet, il medico a cui era era stato affidato in cura il pittore olandese Van Gogh.
A Auvers-sur-Oise, a nord ovest di Parigi, nell’estate del 1890 ha luogo l’ultimo scorcio della tragica vita di Vincet Van Gogh. Nei due mesi precedenti Van Gogh dipinge alcune delle sue tele più famose e frequenta la famiglia del dottor Gachet, per riceverne le cure. Dopo la morte del pittore, e col crescere della sua fama, Margherita Gachet manterrà assoluto silenzio, a differenza di quanto faranno suo padre e suo fratello Paul. Perché? Da questo interrogativo muove in questo libro la stesura di un diario immaginario tenuto da Margherita in quei giorni, una testimonianza unica, vivace e ravvicinata, della fase conclusiva della vita del grande pittore olandese.
Recensione completa su
Zest Letteratura Sostenibile.
Leggi QUI il post completo