Fondazione Comunitaria vince la sfida da 15mln di euro

Il 14 febbraio 2006 è stata costituita la nostra Fondazione di Comunità accettando la sfida con la Fondazione Cariplo di raccogliere 5 milioni di euro nella Provincia del VCO in 10 anni.

  
a-
+
Ovvero, la Fondazione Cariplo ha messo a disposizione all’atto costitutivo una somma pari a 5 milioni di euro, sfidando la nuova Fondazione Comunitaria a raccoglierne altrettanti in 10 anni così da ricevere in premio ulteriori 5 milioni di euro per dotarsi infine di un patrimonio totale di 15 milioni di euro nella completa disponibilità patrimoniale per i fini che la stessa Fondazione Comunitaria si è data nel suo Statuto.

L’obiettivo non era certo scontato sia per le dimensioni del territorio, sia per le condizioni economiche già delicate che si sono ulteriormente indebolite negli ultimi anni di crisi globale.

Tuttavia, il lavoro costante di molte persone che hanno dato tanto alla causa, e lo sforzo eccezionale degli ultimi sei mesi del Consiglio di Amministrazione guidato al Presidente Ivan Guarducci, ha consentito di tagliare un traguardo che pareva inarrivabile: la raccolta nel nostro territorio ha superato l’obiettivo e oggi la Fondazione Comunitaria del VCO appartiene a pieno titolo al Territorio del Verbano Cusio Ossola.

SABATO 28 MAGGIO, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00,
PRESSO LA SALA RAVASIO DELLA PROVINCIA DEL VCO AL TECNOPARCO,
in occasione della presentazione del Rapporto Annuale 2015,
sarà celebrata la vittoria della Sfida alla presenza del
Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti,
il Segretario Generale della Compagnia di San Paolo Pietro Gastaldo
e di tutte le Autorità Istituzionali.
Con l’occasione saranno premiati Enti, Fondi e Associazioni che hanno avuto
ruolo fondamentale per quanto si sta celebrando.

TUTTI I PORTATORI DI INTERESSE SONO INVITATI A PARTECIPARE ALL’EVENTO SPECIALE

Il Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO Ivan Guarducci commenta:
«In meno di quattro mesi siamo riusciti a raccogliere 500.000 euro, era una sfida nella sfida e l’abbiamo vinta! Stiamo vivendo un momento di grandissimo significato per il nostro territorio, proprio alla conclusione del mandato di un Consiglio di Amministrazione che ho avuto l’onore di guidare e che ha portato all’approdo quello che senza dubbio è il più importante ente filantropico locale e il più concreto strumento di welfare sociale pure in presenza di un indebolimento di quello pubblico.

La Fondazione Comunitaria oggi possiede un importante patrimonio inalienabile in valori solidi, di credibilità, reputazione e trasparenza di gestione».

Leggi QUI il post completo