Baveno Eco Social
Baveno Eco Social, il social network del comune di Baveno, dedicato all’incontro tra cittadini e turisti e al progetto ecologico Baveno Eco Challenge.
👤 WebMaster ⌚ 11 Agosto 2013 - 15:02 Commentaa-
+
Partito già da lo scorso gennaio, Baveno Eco Challenge (
www.bavenoecochallenge.it ) è un’avventura eco compatibile che mira a sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata in un contesto in cui il rifiuto diventa risorsa.
Il Comune di Baveno con questa sfida, ha offerto a tutti i cittadini l’opportunità di rendersi protagonisti di un evento sociale divertente, educativo e di grande richiamo turistico.
Da gennaio ad agosto, la cittadinanza ha aderito al progetto raccogliendo bottiglie di plastica per costruire delle zattere ecologiche. Domenica 1° settembre, alcuni equipaggi dai 2 agli 8 componenti, si sfideranno sopra le zattere, in una gara di velocità sullo specchio d’acqua antistante Baveno per vincere la “Baveno Eco Race”.
Successivamente si svolgerà “Baveno Eco Bridge”: i moduli delle zattere verranno assemblati per cercare di realizzare il ponte galleggiabile e pedonale più leggero e lungo del mondo, costruito con materiale riciclabile e a costo zero, facendo così entrare Baveno nel Guinness World Records.
Uno dei principali obiettivi di Baveno Eco Challenge è dunque quello di attivare una prospettiva di gruppo e di sinergia locale, che possa mostrare anche a tutti i turisti (circa 500 mila presenze nella stagione 2012) come sia possibile promuovere misure per la riduzione dell’inquinamento e degli sprechi delle risorse.
Per favorire questo risultato, il Comune di Baveno ha voluto creare Baveno Eco Social: un luogo di incontro virtuale per offrire ai cittadini ed ai turisti una nuova opportunità per conoscersi e scambiarsi idee sul territorio, emozioni di viaggio ed esperienze di collaborazione.
Un social network che possa essere al contempo un’occasione di promozione e diffusione del territorio, effettuata direttamente dagli abitanti e gli esercenti del luogo verso e in dialogo con i turisti e un’opportunità di diffusione virale per l’iniziativa ecologica.
Ogni operatore turistico è stato invitato dall'Ufficio del Turismo di Baveno a ritirare ed affiggere l'adesivo Baveno Eco Social (dotato di QR Code che punta direttamente alla pagina:
http://www.bavenoecochallenge.it/home/jomsocial.html), ad iscriversi con un profilo personale e/o aziendale e proporre ai cittadini ed ai turisti di Baveno la propria vetrina virtuale di prodotti e servizi attraverso promozioni virali dedicate.
Leggi QUI il post completo