450mila € dal PISU per le piccole imprese
Realizzato da Comune e Unione Industriale, mette a disposizione 450.000 euro. I beneficiari sono persone fisiche, liberi professionisti, imprese.
👤 WebMaster ⌚ 11 Agosto 2013 - 13:01 Commentaa-
+
Ai liberi professionisti sono chiesti come requisiti l’iscrizione all’albo professionale, il possesso di una partita Iva e l’assolvimento degli obblighi contributivi.
Alle imprese viene anche chiesto che l’attività si collochi nell’area Pisu: il quartiere Sant’Anna tra corso Europa, viale Azari, via Vittorio Veneto; la Sassonia sino a via Palestro e parte di piazza Matteotti e don Minzoni.
Il centro direzionale e la sede dovranno per 5 anni – pena la revoca – avere sede in quest’area, anche se eventuali depositi, magazzini o aree produttive potranno trovarsi al di fuori, purché sempre a Verbania.
A questo scopo la partnership con l’Unione Industriale è propizia perché l’ente a mette a disposizione l’ultimo piano della propria sede di Villa Pariani. La filosofia del bando è quadruplice: favorire l’apertura di nuove attività a Verbania, incentivare l’arrivo di finanziatori esterni, creare opportunità e posti di lavoro, far crescere la città nel settore delle attività e dei servizi.
Al centro di tutto c’è il carattere innovativo delle imprese, che dovranno ricadere nei settori ricerca, sviluppo e produzione di beni e servizi. ambientale, turistico e di valorizzazione delle eccellenze territoriali.
Ciascun progetto deve avere un valore minimo di 30.000 euro. Il contributo sarà stabilito da un Nucleo tecnico di valutazione composto da cinque membri rappresentanti di Comune, Provincia, Unione Industriale, Camera di commercio e da un esperto di innovazione scelto dal Comune. Il contributo massimo a progetto è di 200.000 euro.
Le spese finanziabili – da rendicontare – sono quelle burocratiche per l’apertura dell’attività, le consulenze gestionali e di marketing (fino al 50%), il personale purché altamente qualificato in ricerca e sviluppo (fino al 50%), attrezzature e strumentazioni, materiali per realizzare prototipi di progetto (fino al 30%), spese per deposito di brevetti e licenze (fino al 30%), spese generali (fino al 10%).
Il bando, scaricabile dal sito internet del Comune
www.comune.verbania.it, sarà attivo dal 16 al 30 settembre. Chiarimenti possono essere richiesti via Pec a
urbanistica@comune.verbania.it entro il 10 settembre. La selezione avverrà nell’ultimo trimestre dell’anno.
Leggi QUI il post completo