Casa della Resistenza: "Il profumo dei ricordi"

Giovedì 25 ottobre alle ore 17.00, presso la Biblioteca Aldo Aniasi della Casa della Resistenza, a Fondotoce, avrà luogo la presentazione del libro “IL PROFUMO DEI RICORDI” di Silvio Foini.

  
a-
+
Interverranno:
Irene Magistrini / moderatrice
Silvio Foini / autore
Luigi Reverdito / editore
Pietro Reverdito / partigiano

Presenterà il libro il Prof. Adriano Icardi, Senatore della Repubblica Italiana, Presidente dell’ANPI di Acqui Terme e Valle Bormida.


Il profumo dei ricordi
1912-2012

La straordinaria saga di una famiglia lombarda

Il profumo dei ricordi di Silvio Foini è un romanzo coinvolgente, storico e corale al tempo stesso. Un romanzo nel quale le vite di una famiglia lombarda, con il passare degli anni e l’avvicendarsi delle generazioni, si intrecciano alle vicende storiche del secolo appena trascorso. Un romanzo dove l’emergere e l’affermarsi dei sentimenti e dei valori di una famiglia italiana si fa portavoce di buona parte della nostra società.
Il profumo dei ricordi è il profumo che ognuno di noi porta con sé è il profumo dei ricordi della famiglia, dell’amore, della terra, del duro lavoro, del fieno appena tagliato, del pane appena sfornato. È il profumo del passato.
Il profumo dei ricordi è il dramma della guerra che attraversa le vite di un’intera famiglia colma di ideali e di speranze per un futuro migliore, il profumo di una famiglia contadina e l’incrociarsi delle loro voci.
Con il suo racconto Foini ci spinge a riflettere sulla vita, sulla nostra vita, su ciò che c’è di buono e di cattivo, in altre parole sul significato. I momenti che ricorderemo sono quelli del dolore, della gioia, delle scelte difficili, delle separazioni e dei ricongiungimenti.
Il compito, o meglio il merito di Foini, è stato quello di integrare questi ricordi, il loro profumo, in una narrazione unica.


Associazione Casa della Resistenza Via Filippo Turati 9, 28924 Verbania Fondotoce Italy Tel.0323 586802 Fax 0323 586649
casadellaresistenza.it info@casadellaresistenza.it
Leggi QUI il post completo