StraVerbania contributo contro la fibrosi cistica
È di 2.271 euro il ricavato delle offerte raccolte lo scorso 26 maggio dal comitato “Verbania Città dei bambini” negli eventi organizzati all’interno della StraVerbania.
👤 WebMaster ⌚ 10 Agosto 2013 - 10:22 Commentaa-
+
Come da tradizione il Comune è stata parte attiva nella manifestazione podistica chiamando a raccolta papà, mamme, bimbi – anche in passeggino – e cani (la dog running) per una camminata non competitiva nelle diverse categorie utilizzata anche per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione ricerca fibrosi cistica Onlus.
Ieri mattina, venerdì 9 agosto 2013, il Commissario Straordinario del Comune di Verbania, Michele Mazza, ha ufficializzato questo contributo consegnando al responsabile provinciale della Fondazione, Claudio Fogli, l’assegno simbolico di 2.271 euro che saranno destinati ai vari progetti di ricerca che il Comitato scientifico della Onlus ha sposato nel 2013.
La fibrosi cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi. Nel mondo ne sono affette circa 100.000 persone. In Italia se ne stimano circa 4.000. I suoi effetti si manifestano nell’ispessimento del muco prodotto da ghiandole e organi da cui derivano problemi renali, epatici, gastrointestinali, alle vie respiratorie e sono cronici.
La ricerca negli anni è molto progredita ma poiché sono oltre un migliaio le mutazioni genetiche della fibrosi cistica la malattia non è ancora stata sconfitta.
Nel consegnare l’assegno, contraccambiato da un diploma di ringraziamento, il Commissario Mazza ha sottolineato l’importanza del sostegno degli enti pubblici e, soprattutto, di cittadini e privati, alla ricerca che non può essere sostenuta dallo Stato.
Leggi QUI il post completo