LibriNews: “Dalle rovine”
Per la rubrica a cura di Zest Letteratura Sostenibile, un progetto culturale dell’Associazione We feel Green, oggi proponiamo “Dalle rovine” , di Luciano Funetta - Tunuè Edizioni.
👤 Antonia Santopietro ⌚ 13 Maggio 2016 - 08:01 Commentaa-
+
Dalle rovine di Luciano Funetta, candidato al Premio Strega 2016 è il romanzo che non ti aspetti. Soprendente e inquietante allo stesso tempo, ma imperdibile. Suggerisce fortemente l'idea di trovarci fin da subito di fronte ad un'opera epocale, alta e potente. Non c'è spazio per l'esitazione, il viaggio nelle pieghe perverse e ciniche dell'animo umano inizia e deve finire, con quella stessa traccia di inesorabilità che segna le grandi opere.
Per fortuna testi del genere ci salvano dall'idea che oggi si scrivano cose di scarsa qualità e non ascrivibili alla letteratura.
Rivera, il protagonista principale condivide la sua vita con trenta serpenti, stipati in altrettante teche in un anonimo appartamento della zona Nord di Fortezza località immaginaria. Abbandonato dalla famiglia i serpenti saranno il suo accesso al mondo della pornografia e alla conoscenza di registi e sceneggiatori di snuff movies che lo coinvolgono in un progetto crudele e ossessivo.
Recensione completa su
Zest Letteratura Sostenibile.
Leggi QUI il post completo